rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
L'iniziativa / Salice Salentino

“Suoni e voci di terra”, omaggio al territorio degli artisti locali

Dal 28 al 29 settembre le serate di Salice Salentino s’accendono di cultura, arte, memoria, musica con i nuovi appuntamenti di Salice Comunità che Legge, rassegna avviata lo scorso 8 settembre e che andrà avanti fino al 2 ottobre prossimo

SALICE SALENTINO - Dal 28 al 29 settembre le serate di Salice Salentino s’accendono di cultura, arte, memoria, musica con i nuovi appuntamenti di Salice Comunità che Legge, rassegna avviata lo scorso 8 settembre e che andrà avanti fino al 2 ottobre prossimo.

Il 28 settembre alle 19 in Piazza Caduti del Lavoro, presentazione del romanzo Focara di sangue di Carmelo Greco, un percorso di viaggio e di frontiera ambientato in una parte del Sud Italia facilmente riconoscibile per alcuni temi ricorrenti, come la Xylella o la focara dello stesso titolo.

Il 29 alle 19 in piazza Plebiscito, I Malfattori presenteranno il loro libro Immunodeficienti.

Grand soirèe dedicata al territorio, venerdì 30 settembre a partire dalle ore 20 ci sarà un doppio appuntamento sul tema "Il territorio".  

Si parte con la presentazione del libro di Cristina Carlà, Cartolina dal Salento. A seguire, il recital concerto Suoni e voci di terra: uno spettacolo originale di un collettivo di artisti salicesi che ha riscoperto e messo in musica brani legati al territorio salentino e in particolare di Salice, anche attraverso le parole di autori del passato.

Si esibiranno Enzo Fina, Roberto Simmini, Antonio Alemanno, Alessandro Palazzo, Mimino Palazzo, Federico Persano, Dino Potí, Luvi Simmini, Viola Simmini.

In tale occasione verrà inaugurata una installazione artistica dedicata al territorio salicese, un omaggio con i versi di un autore scomparso 20 anni fa, Giuseppe Alessandro Rizzo.

L'opera, progettata dall'arch. Alessandra Napoletano, rappresenta la prima tappa di un percorso che l'amministrazione intende promuovere di riscoperta di autori locali e di omaggio al territorio anche mediante un itinerario culturale all'interno del paese.

“Il territorio, le sue radici, le sue vocazioni, sono preziosa linfa per il nostro futuro – spiega il sindaco di Salice, Cosimo Leuzzi -. Per questo investiamo in memoria attraverso la cultura, l’arte, le risorse di Salice Salentino. Con la rassegna Salice Comunità che Legge, abbiamo fatto vivere ogni angolo del centro storico, accendendolo di bellezza. È solo l’inizio di un cammino lungo e virtuoso, per cui ringrazio la mia squadra e anche tutti i salicesi, artisti e cittadini partecipi, che ci hanno donato tempo e adesione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Suoni e voci di terra”, omaggio al territorio degli artisti locali

LeccePrima è in caricamento