menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La nuova sede di Laboratori Musicali

La nuova sede di Laboratori Musicali

Nuova casa per i Laboratori Musicali di Trepuzzi, open day dal pomeriggio

Domenica 17 marzo apre al pubblico “il cantiere” dei Laboratori Musicali, nuova struttura polifunzionale che ospiterà corsi di musica, digital art, sale prove, sale regia, studio di registrazione e un open space per conferenze

TREPUZZI - Al grido di “Più spazio alla musica”, domenica 17 marzo apre le porte la nuova sede dei Laboratori Musicali a Trepuzzi, una struttura polifunzionale attrezzata con aule, sale prove, studio di registrazione, sale regia e un open space per conferenze, proiezioni, spettacoli e workshop con professionisti del settore. Uno spazio di ben mille metri quadrati concepito e progettato dall’associazione culturale “Zero Frequenze” per vivere l’espressione musicale in tutte le sue forme, dove è possibile stabilire un contatto quotidiano con artisti e addetti ai lavori, fare rete e lasciarsi contaminare dalle sperimentazioni audio-visive che, oggi come oggi, rappresentano un aspetto complementare al live.

Laboratori musicali nasce dunque dal desiderio di dar vita ad un luogo di incontro e scambio focalizzato sul processo artistico che precede la performance sul palco. Un luogo poroso alle contaminazioni, in cui è possibile muovere i primi passi e specializzarsi grazie ai corsi di formazione che spaziano dal rock-pop al jazz, dalla classica all’elettronica. Inoltre, un occhio di riguardo è riservato anche alle arti digitali e interattive, un connubio ormai ben consolidato che ha aperto la strada ad interessanti produzioni di tipo interdisciplinare.

In questa occasione, i Laboratori musicali promuovono un open day a partire dalle 16, in cui è possibile conoscere i corsi di chitarra moderna e jazz, basso elettrico, contrabbasso, batteria moderna e jazz,  piano classico e moderno, sassofono, tromba, canto moderno e jazz, solfeggio e i docenti dei Laboratori Musicali Academy posti sotto la direzione artistica di Giancarlo Del Vitto. In contemporanea, si svolgono le lezioni aperte e le attività proposte S.o.d.a. (acronimo di Step on digital art) un percorso di formazione sulle arti digitali che abbraccia molteplici discipline come videomaking, elettroacustica, animazione per videoclip, home recording, stage photography ed effetti sonori per animazione e film, mentre gli speaker Zerowebradio si susseguono nella diretta radio. La festa vera e propria è prevista invece per le 21 con il live di Roberto Dell’Era (Afterhours), un evento realizzato in collaborazione con UASC!.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LeccePrima è in caricamento