Panareo art project_workshop con l'inglese Alison Johnson a Otranto

~~Panareo Art Project Residenze di artisti internazionali a Otranto Alison Johnson a Masseria Panareo
Domenica 6 aprile - Workshop d'arte gratuito

ispirazione. A Otranto nasce Panareo Art Project, il progetto di arte contemporanea ideato da Alessandro Zezza, proprietario di Masseria Panareo e seguito dalla curatrice d'arte Francesca Nannini di You-art. Questo progetto prende il via in aprile e sarà un appuntamento annuale, che vedrà il coinvolgimento di artisti emergenti del panorama artistico internazionale, ospitati in masseria per produrre, senza restrizione di mezzo espressivo, opere ispirate e fortemente legate al territorio.

Dal 30 marzo all'8 aprile sarà Alison Johnson, delicata artista astratta inglese, la prima ospite della masseria. Effimera, potente, evocativa, Alison crea un senso di movimento attraverso il colore, la luce e l'armonia. Il suo lavoro è mosso dal desiderio di rappresentare l'atmosfera e le emozioni di un posto; il suo interesse per la natura e la bellezza spirituale è una costante fin dalla tenera età. Attraverso il potere della luce, questa artista mostra il lato astratto e surreale del mondo naturale. I colori affondano sotto una superficie bianca penetrante e i panorami emergono da una confusa foschia.
Domenica 6 aprile dalle 10 alle 12 studenti, artisti o semplici appassionati potranno assistere al workshop d'arte tenuto da Alison Johnson. La durata sarà di circa 2 ore e l'ingresso gratuito, inoltre chi vorrà potrà fermarsi per il pranzo in masseria. Prenotazione consigliata: cell. 329.0674739, fnannini@you-art.it; info@masseriapanareo.com

Con Panareo Art Project s'intendono valorizzare i linguaggi artistici contemporanei, coniugando tradizione, cultura e natura e tracciare un inedito percorso di reinterpretazione dei luoghi del Salento, attraverso uno sguardo "altro". A maggio sarà la volta della food designer Ines Lauber e in ottobre appuntamento con lo scultore bresciano Roberto Visani. Il contesto di Masseria Panareo è unico: davanti la Torre di Sant'Emiliano, che sembra emergere dalle acque azzurre di Otranto con calette e scogliere a picco; intorno ulivi a perdita d'occhio, dentro spazi accoglienti e intrisi di storia, quella dei monaci basiliani.
Info e prenotazioni: Masseria Panareo, Lit. Otranto - S. Cesarea Terme, tel. 0836.812999, www.masseriapanareo.com

Alison Johnson ha esposto in tutta l'Inghilterra tra cui Londra, Brighton, Chester, Galles, Yorkshire e varie gallerie nel Midlands. Il suo lavoro ha inoltre raggiunto fama internazionale con opere esposte in Italia, America, Francia e nel Medio Oriente. Le sono state affidate prestigiose commissioni da parte del Principe dell'Arabia Saudita e del Wardorf Hotel di Londra. La sua ispirazione nasce dai sentimenti, dai viaggi, dall'osservare coste selvagge e incontaminate e paesaggi cupi e ardenti.
Masseria Panareo è immersa in cinque ettari di pineta, macchia mediterranea e frutteto, a 1500 metri dal mare, nell'incantevole tratto che collega Otranto a Santa Cesarea Terme. Soggiornare qui significa rivivere la memoria, in particolare quella del Monastero basiliano di San Nicola di Casole (1099) a cui era collegata essendone il luogo di lavoro agricolo. Ne sono testimoni il corpo più antico della masseria in pietra (1200) e il sistema di grotte bizantine rinvenute nella tenuta. Altri fabbricati furono aggiunti alla casa colonica nei secoli successivi, nel '700 e poi all'inizio del '900, come la stalla/granaio, che oggi ospita il ristorante, con volte e pareti in pietra leccese e le "pajare", trasformate in camere, che si affacciano su una corte interna. A disposizione degli ospiti 18 stanze indipendenti, calde e accoglienti, con splendidi letti in ferro battuto, dotate di tutti i comfort (servizi privati con doccia, telefono, Tv satellitare, aria condizionata e riscaldamento autonomi), l'area solarium, una grande piscina all'aperto e il campo da tennis.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Pranzo e cena in agriturismo

    • Gratis
    • dal 20 febbraio al 31 ottobre 2020
    • agriturismo santa chiara
  • “Clown”: la mostra di Franco Baldassarre

    • dal 20 giugno al 30 settembre 2020
    • Castello Aragonese
  • Cena in un agriturismo salentino

    • Gratis
    • dal 19 giugno al 30 settembre 2020
    • agriturismo santa chiara
  • La mostra di Gianni Berengo Gardin a Otranto

    • dal 16 luglio 2020 al 20 novembre 2021
    • Castello Aragonese
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    LeccePrima è in caricamento