rotate-mobile
Eventi Parabita

Otto magiche serate: a Parabita torna “Parabilia”, tra realtà aumentata spirito natalizio

Giunta alla sua quarta edizione, la manifestazione natalizia presenta anche quest’anno un calendario di iniziative e attività dedicato ai più piccoli. Si parte il 10 dicembre

PARABITA -  Il Natale visto con gli occhi dei bambini. A Parabita dal 10 dicembre al 6 gennaio, otto magiche serate di “Parabilia”. Giunta alla sua quarta edizione, la manifestazione natalizia della Città di Parabita, presenta anche quest’anno un calendario di iniziative e attività dedicato ai più piccoli, come per sua vocazione, e con uno sguardo alla necessaria esigenza di pace e serenità degli adulti.

Filo conduttore sarà proprio l’avventurosa ricerca dello spirito natalizio “perduto”. Teatro della manifestazione quest’anno è Piazza Regina del Cielo, ai piedi della Basilica Santuario dedicata alla Madonna della Coltura. Otto serate all’insegna del divertimento e della riflessione stimolata dal racconto, dal titolo “Un mistero a Natale”, della fumettista e scrittrice parabitana Ilaria Ferramosca. Una storia che ci prenderà per mano accompagnandoci alla riscoperta dell’autentico spirito natalizio.

SI comincia sabato 10 dicembre con l’accensione dell’albero di Natale del villaggio di Babbo Natale,  all’interno del a quale quest’anno si potrà godere l’esperienza della realtà aumentata sul patrimonio archeologico di Parabita e della realtà virtuale che proietterà i più piccoli in ambientazioni natalizie incantate.

Sempre il 10 dicembre sarà inaugurato il presepe artistico allestito all’interno dell’atrio della Basilica, il tutto condito dalla dolcezza della castagnata organizzata dall’associazione di volontariato Ges e accompagnato, a partire dalle ore 19,30 dalle note del coro gospel Vocal Sinergy.

Si continua con il 17 dicembre con una serata animata e i giochi di una volta. Il 18 dicembre con la rappresentazione della Notte Santa a cura della Parrocchia Sant’Antonio da Padova all’interno dell’omonimo rione.  Il 22 dicembre, serata a cura dell’Istituto comprensivo di Parabita con alunni e studenti delle scuole di infanzia, primaria e secondaria di primo grado, protagonisti indiscussi della loro interpretazione del Natale attraverso “quadri umani” e cori.

Il 23 dicembre è la volta della serata organizzata in collaborazione con il Comitato Genitori Parabita per una serata di giochi, animazione e una grande tombolata. Parabilia continua con e il 24 dicembre e l’arrivo di Babbo Natale in slitta che consegnerà i regali sempre nel Villaggio di Natale in piazza Regina del Cielo.  Il 30 dicembre la serata verrà allietata, oltre che dall’animazione per bambini, da uno spettacolo di danza della Victory dance a cura del Comitato Festa Patronale. Serata conclusiva il 6 gennaio con l’arrivo della Befana e il concerto Segunda Feira.

Per tutta la durata della manifestazione “Presepe dell’arcata”, in via Principe Umberto, mostra dei presepi artistici presso Palazzo Ferrari, Pittule e vino caldo a cura del gruppo volontari Maria Santissima della Coltura. Novità di quest’anno “I Mercoledì di Parabilia” con il Cineclub a cura del Museo del Manifesto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Otto magiche serate: a Parabita torna “Parabilia”, tra realtà aumentata spirito natalizio

LeccePrima è in caricamento