Sabato, 20 Luglio 2024
publisher partner

Parchi Agos Green&Smart, evento di inaugurazione del riqualificato parco Bruno Petrachi

Quando Dal 24/06/2023 al 24/06/2023 ore 09.00
Prezzo Gratis
Altre informazioni Sito web parchiagos.it

Sabato 24 giugno fa tappa a Lecce con un grande evento di inaugurazione, Parchi Agos Green&Smart, il progetto avviato nel 2021 da Agos – società leader nel credito al consumo – in collaborazione con Brand for the City e Fondazione SportCity.

render parco bruno petrachi

Teatro della giornata, dalle 9 alle 20, sarà il parco Bruno Petrachi, nel rione San Sabino, completamente riqualificato grazie all’intervento di Agos che ha adottato l'area verde sulla base di quanto previsto nel progetto “Il verde sei tu: adotto un'area verde e sponsorizzo l'iniziativa” del Comune di Lecce.

Sabato 24 il parco si presenterà ufficialmente ai cittadini nella sua nuova veste a quattro dimensioni Sport, Art, Green e Smart, dalla mattina alla sera con un palinsesto ricco di eventi, esibizioni, laboratori e tanto altro, in una giornata dedicata a tutti i cittadini di Lecce. La giornata di inaugurazione del parco Bruno Petrachi sarà patrocinata da Sport e Salute Puglia e CONI Puglia.

Parchi Agos Green&Smart, progetto di brand urbanism avviato da Agos in collaborazione con Brand for the City e Fondazione SportCity, ha come obiettivo quello di riqualificare e valorizzare i parchi urbani nelle città italiane dove è presente la società, grazie ad interventi di rigenerazione e animazione attenti al territorio.

Gli interventi riguardano quattro diverse aree:

  • Green
  • Smart
  • Sport
  • Art

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Post-Save-The-Date-Lecce

Una giornata ricchissima di appuntamenti, che, partendo dallo sport, vedrà alternarsi partite di volley maschile e femminile grazie a Lecce Volley e ValeCaracuta Volley School, attività di minibasket con gli istruttori de La Scuola di Basket e partite di basket aperte a tutti con il contributo di New Basket Lecce, Pallacanestro Lupa e La Scuola di Basket.

Spazio anche al basket in carrozzina con Lupiae Team Salento e al baskin con La Scuola di Basket.

Sempre l’area sport sarà teatro delle prove di scherma con i maestri di Accademia di Scherma Lecce, di partite di boccia paralimpica con Lupus 2014 ed esibizioni dance con la scuola di ballo Antares Lecce e Sbam, Soul Breathe Art Movement.

Tutte le attività sportive saranno gratuite e aperte a tutti.

Particolarmente ricca anche l’area Green con due laboratori per bambini e famiglie, ma più in generale per ogni target di età, tenuti da InnovAction Soc. Coop. dedicati alla biodiversità urbana e all’importanza di un parco all’interno di una città.

Per tutto il corso della giornata Hakuna Matata Onlus terrà laboratori artistici per i più piccini, mentre 167/B Street organizzerà laboratori sulle tecniche della street art.

Nell’area Smart, una rete Wi-Fi gratuita offerta da TP-Link sarà a disposizione dei presenti.
Alcuni QR Code guideranno le persone in un percorso didattico ambientale alla scoperta delle piante del parco.
Sul playground da basket, i presenti potranno scaricare Pick-Roll, l’app degli appassionati di basket 3x3 più diffusa in Italia.

La giornata si concluderà con le canzoni di Bruno Petrachi, indimenticato artista locale alla cui memoria è dedicato il parco, interpretate dal figlio Enzo.

Parchi Agos Green&Smart - Lecce

A proposito di Eventi, potrebbe interessarti

Salento com'eravamo. I paesi, i contadini, i poeti

  • dal 7 luglio al 2 agosto 2024
  • Orti abitati
  • Gratis

La notte di Santa Cesarea Terme torna ad accendersi di blu

  • 21 luglio 2024
  • Lungomare Santa Cesarea Terme
  • solo domani

Potrebbe interessarti

LeccePrima è in caricamento