rotate-mobile
Eventi

Participation party: seminario di partecipazione e comunicazione

Seminario internazionale di partecipazione e cittadinanza - Lecce 9-14 dicembre 2013 al teatrino del Convitto Palmieri

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Participation Party (2P) è un seminario sviluppato da SEYF - South Europe Youth Forum supportato dall'Agenzia Nazionale per i Giovani nell'ambito del programma europeo Gioventù in Azione e patrocinato dagli assessorati alle politiche giovanili della Regione Puglia e della Provincia di Lecce, dalla facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università del Salento e da TheBOX tv, la web tv della Facoltà. Il progetto accoglierà 20 partecipanti provenienti da 8 organizzazioni di 8 paesi europei (Bulgaria, Polonia , Italia, Malta , Ungheria, Romania , Spagna e Grecia). Il progetto si svolgerà a Lecce dal 9 al 14 dicembre 2013 presso il teatrino dell'ex-convitto Palmieri.
Tema principale del seminario è la Partecipazione dei Giovani. Attraverso la condivisione, il monitoraggio, l'analisi, la valutazione di esperienze, conoscenze e buone pratiche, il progetto si proietta sulle nuove tendenze del metodo partecipativo, così da migliorare la qualità del coinvolgimento nel sistema sociale, politico e culturale e rafforzare il senso di cittadinanza attiva.

Durante i 5 giorni di seminario i partecipanti costruiranno una piattaforma di conoscenze ed esperienze per creare un nuovo punto di partenza per dare nuovo impulso e sostanza al concetto di partecipazione, in linea con lo sviluppo di un nuovo sistema sociale.
L'intero seminario è basato su metodologie non formali per consentire ai partecipanti di apprendere attraverso l'esperienza e la riflessione, per mezzo di sessioni peer to peer e attraverso l'utilizzo integrato di metodi diversi: lavori di gruppo, giochi di ruolo ed esercizi di simulazione, dibattiti, input teorici e attività pratiche, case studies sulla partecipazione.
Il progetto sarà sperimentale nella comunicazione, attraverso il livestreaming degli eventi in programma attraverso i siti di SEYF e theBOXtv. Seguici su facebook e twitter con gli hashtag #seyf e #2p

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Participation party: seminario di partecipazione e comunicazione

LeccePrima è in caricamento