Mercoledì, 23 Giugno 2021
Eventi

Per il 2 giugno festa doppia: riapre Castello e il piazzale intitolato alla guardia costiera

Nella giornata di giovedì, a Ugento, si potrà visitare l'antica Ozan. Nel pomeriggio, cerimonia a Torre San Giovanni: sarà concesso un gommone all'Ufficio locale marittimo

Il Castello di Ugento

TORRE SAN GIOVANNI (Ugento) – La festa del 2 giugno, a Ugento, sarà doppia. Alle 18, infatti, sul lungomare Japigia, si terrà la cerimonia di intitolazione del piazzale antistante il porto di Torre San Giovanni alla “Guardia costiera”. L’intitolazione, come da deliberazione della giunta comunale del 13 maggio 2015, è stata formalmente autorizzata dalla Prefettura di Lecce.

 Alla cerimonia presenzieranno il vescovo della Diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, monsignor Vito Angiuli, il comandante della capitaneria di Porto di Gallipoli, Attilio Maria Daconto, e il sindaco di Ugento, Massimo Lecci.  Durante la manifestazione si consegnerà, in comodato d’uso gratuito, un gommone alla capitaneria di porto di Gallipoli con vincolo di destinazione per l’ufficio locale marittimo. Per tutta la giornata di festa, inoltre, a partire dalle 8 fino alle 20, sarà possibile inoltre visitare gratuitamente i beni culturali e monumentali del Sistema museale di Ugento.

Il percorso si snoda nella città moderna che occupa il sito dell’antica Ozan e comprende il Nuovo museo archeologico, che ha sede nell’ex convento di Santa Maria della Pietà dei Frati minori osservanti in largo Sant’Antonio, la Collezione archeologica Adolfo Colosso conservata nell’omonimo palazzo in via Messapica, il complesso monumentale della Cripta del Crocifisso e la Chiesa della Madonna di Costantinopoli, accanto alla cinta muraria messapica sulla strada provinciale per Casarano. In via del tutto eccezionale, sarà anche aperto in anteprima ai cittadini e ai turisti anche il piano primo del Castello di Ugento, riportato all’antico splendore dal recente restauro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per il 2 giugno festa doppia: riapre Castello e il piazzale intitolato alla guardia costiera

LeccePrima è in caricamento