rotate-mobile
Lunedì, 15 Aprile 2024
Eventi

Porto Cesareo, Virtu' e conoscenza - alto riconoscimento alle “eccellenze mediterranee”

La settima edizione al via. Candidature da presentare entro sabato 25 marzo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

PORTO CESAREO: VIRTU' E CONOSCENZA - Alto Riconoscimento alle “Eccellenze Mediterranee” - VII Edizione. CANDIDATURE entro sabato 25 marzo 2023 IL VIRTU’ E CONOSCENZA è un Alto Riconoscimento alle “Eccellenze Mediterranee” che per genio, talento ed estro abbiano dato lustro alla propria terra e nello stesso tempo si siano distinte per l’impegno a favore del prossimo, per il bene comune. Un evento culturale che, attraverso tale riconoscimento, si propone di promuovere la pace, il dialogo tra culture e religioni diverse, le pari opportunità e i diritti umani, la tutela dell’ambiente e il territorio di riferimento con le sue risorse paesaggistiche, artistiche e culturali. La scelta delle “Eccellenze” avviene attraverso candidatura.

Sarà una Giuria Tecnico/Scientifica presieduta da Antonio Pasca, presidente del Tribunale Amministrativo Regionale della Puglia, e composta da autorevoli rappresentanti del mondo accademico, culturale, ecclesiastico, artistico, politico e imprenditoriale che, attraverso un attento esame delle candidature pervenute, designerà il vincitore per ogni sezione. Il Premio è simbolico. I vincitori riceveranno la riproduzione di una statuetta liberamente ispirata a quella del dio Thot (divinità egizia della scienza e della sapienza) rinvenuta nel mare di Porto Cesareo nel 1932 ed oggi esposta nel Museo Archeologico Nazionale di Taranto. Le candidature dovranno pervenire all’Associazione MediterraneaMente APS entro sabato 25 marzo 2023.

Il modello di candidatura e la copia del regolamentopotranno essere richiesti alla segreteria organizzativa: mail: mediterraneamente.aps@gmail.com Tel.: 349.1045425 – 389.5550080 – 328.7679725 oppure potranno essere scaricati via internet da: www.virtueconoscenza.com La Cerimonia di Premiazione si terrà sabato 17 giugno a Porto Cesareo con la Direzione artistica di Antonio (Aki) Chindamo, Produttore discografico e titolare di Auditoria Records (https://www.auditoriarecords.com/ar/). Maestro concertatore, il violinista Joele Micelli.

Palmares. Nelle passate edizioni il “Virtù e Conoscenza” è stato assegnato, tra gli altri, al prof. Hmaid BEN AZIZA (Rettore dell’Università di Tunisi e Promotore del Premio Nobel per la Pace 2015 al “Quartetto Nazionale del Dialogo Tunisino”), al prof. Frédéric BRIAND (Direttore Generale della CIESM – Commission Internationale pour l'Exploration Scientifique de la Méditerranée), al prof. Wail BENJELLOUN (Emerito Rettore dell’Università Mohammed V di Rabat e Presidente dell’Unione delle Università del Mediterraneo), allo scrittore albanese Besnik MUSTAFAJ, all’Astrofisico Luciano REZZOLLA (per i suoi studi sulle onde gravitazionali e per aver fotografato per la prima volta un buco nero), a Carlo CALCAGNI (Campione paralimpico e Colonnello del Ruolo d’Onore dell’Esercito Italiano), alla prof.ssa Naouel ABDELLATIF MAMI (pro-rettrice Università di Setif – Algeria e coordinatrice del Maghreb per i progetti Erasmus+), al regista Marco Tullio GIORDANA (tra i suoi film: I cento passi, La Meglio Gioventù, …), alla cantante Romina POWER, a Beatrice RANA (Pianista di fama mondiale), al violinista Alessandro QUARTA, a Nicoletta MANNI (prima ballerina al Teatro “Alla Scala” di Milano), alla scienziata Luisa TORSI e al prof. Giuliano VOLPE (Emerito Rettore dell’Università di Foggia e Presidente del Consiglio Superiore del MIBACT), a Giulio DEANGELI (giovanissimo neuroscienziato, ricercatore alla Cambridge University), a Sergio FONTANA (Presidente Confindustria Puglia) e ad Antonio MOGAVERO (Atleta della Nazionale Italiana e Campione mondiale di Apnea Profonda). Il Premio alla Memoria è stato assegnato a Giulio REGENI, a Renata FONTE e al beato Carlo ACUTIS. Video promozionale: Sito Web: www.virtueconoscenza.com https://www.youtube.com/watch?v=jgl7PtKZ6F4 Pagina Facebook: https://www.facebook.com/altoriconoscimentovirtueconoscenza/ Canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCQCTpcbHLo6H49mMo0kqfyg

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto Cesareo, Virtu' e conoscenza - alto riconoscimento alle “eccellenze mediterranee”

LeccePrima è in caricamento