rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi Melpignano

Notte della Taranta 2016, Carmen Consoli possibile maestro della celebre orchestra

Il nome della "cantantessa" siciliana serpeggia negli ambienti della fondazione nelle ultime ore. Non è escluso che, a breve, possa essere ufficializzato in una conferenza stampa

MELPIGNANO – Novità della novità, nella grande famiglia della Notte della Taranta. Sono ore “calde” come le serata del mese di agosto quando, come un miracolo che si rinnova di anno in anno,  Melpignano si trasformerà in un teatro a cielo aperto.  Il clima è rovente perché la notizia che ormai serpeggia negli ambienti vicini all’omonima fondazione è che, a dirigere l’Orchestra per l’edizione del 2016, potrebbe essere Carmen Consoli.

E' solo una prima ipotesi, a caldo, trapelata anche tramite alcune indiscrezioni pubblicate dal quotidiano La Gazzetta del Mezzogiorno che nel corso della mattinata stanno prendendo via via consistenza, anche in un tam tam virtuale sui social netowork. Coup de théatre per gli amanti della musica popolare, che potrebbero ritrovarsi la “cantantessa” sul palco della Grecia Salentina: una catapulta culturale che dalla Sicilia la spedirebbe qui. L’autrice, legata al Tacco non solo per la precedente partecipazione proprio all’evento culturale più celebre del Salento, nel 2006, ma anche per aver girato il videoclip del suo hit  “L’abitudine di cambiare”, tornerà forse a sud. Sono in tanti a sperarlo.

Non è nuova, del resto, ad esperienze musicali legate allo studio e ricerca delle tradizioni, vista la sua attiva presenza nei vari appuntamenti del "Taranta Sicily fest", una sorta di iniziativa gemella organizzata nel Ragusano, dove Carmen Consoli ha prodotto con una etichetta propria i dischi di alcuni gruppi locali.  Nei prossimi giorni, intanto, la nomina dell’autrice di “Amore di plastica” potrebbe essere ufficializzata durante una conferenza stampa prevista, come ogni anno in questo periodo, a Roma. Manca oramai davvero poco all’avvio dei lavori dell’Orchestra, tra prove e date, in vista di un’estate che lascia già intravedere successi e continue sorprese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte della Taranta 2016, Carmen Consoli possibile maestro della celebre orchestra

LeccePrima è in caricamento