rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

“Prayer”: gli echi del Marocco nella nuova produzione di Morello Selecta

Un brano che è una sorta di preghiera: parla di identità e di coraggio, mischiando il Salento al Maghreb. La voce è quella della cantante Mouna Bai

LECCE – Si intitola “Prayer”, ma non è proprio una preghiera. Piuttosto un inno alla identità e alla coscienza del sé. Alla forza di volontà. L'esortazione al coraggio di andare avanti. Questo il magma che attraversa l’ultimo lavoro musicale di Morello Selecta, dj e sound designer salentino, la cui carriera è stata segnata alla corte di un nuovo movimento introdotto dai Sud Sound System. Ritmi per affrontare  le battaglie della vita quotidiana e superare la paura. “Le origini italo-marocchine della cantante ci hanno spinto ad informarci sulla cultura berbera dalla quale abbiamo imparato tanto e alla quale ci siamo ispirati”. Richiami orientali presenti anche nel video dove si rappresenta l'ascesa di una regina guerriera circondata  esclusivamente da  figure femminili in un luogo che trasuda  contaminazione araba all'interno del territorio salentino.

Disponibile sui digital store e sui canali YouTube da un paio di giorni (https://www.youtube.com/wamorello-2-2-2tch?v=qWlq_tNiWP8), la produzione di Morello Selecta prende forma dalla voce di una cantante marocchina. Anche questo ha inteso celebrare l’artista salentino: l’unione tra Occidente e Maghreb. Note e musiche prodotte dalla Yah Man Records che, dal 2016, sforna brani con artisti salentini e internazionali cercando di fondere stili  e culture musicali differenti. Un esperimento musicale nato dalla collaborazione tra Morello Selecta  con LoopN, giovane beatmaker salentino e Layan Bros figura costante del team di produzione in qualità di autore.  “Andavamo alla ricerca di un' artista che sapesse interpretare il brano arricchendolo con personalità. Il talento di  ci ha colpito subito  e abbiamo iniziato una fase di collaborazione che va dalla registrazione e produzione del brano in studio fino alla realizzazione del videoclip diretto dal regista lucano Federico Giannace”, dichiarano i produttori.

Edi personalità, del resto, Morello Selecta ne ha dimostrata anche in passato. Fa ingresso come dj e nel team di produzione di Adriatic Sound insieme a Rankin Lele e Papaleu e in seguito anche nel progetto internazionale Richie Stephens and the Ska Nation Band che lo porta a fare due tour internazionali e in un documentario dal titolo Rock the World. Il dj compare in vari eventi e fa sentire la sua presenza in dance hall salentine e italiane. Tra le più note nel Tacco quelle con artisti del calibro di: Rodigan, Sizzla, Ricky trooper , Sud sound system, T.o.k. , Beenie man , Brigadier Jerry, Jigsy King, Luciano, Mikey General , Chuck Fender, One love hp, Warrior king, Gappy Ranks , Tony Matterhorn ,Don Letts, Bass O dyssey, Richie Stephens, Shuga e Capleton.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Prayer”: gli echi del Marocco nella nuova produzione di Morello Selecta

LeccePrima è in caricamento