rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi

Edizione 2016 del Premio Vitruvio: sabato omaggiati i migliori poeti

Per quest'anno hanno partecipato anche scrittori dall'Irlanda. Tra i meritevoli, uno studente detenuto nel carcere di Lecce

LECCE  - Si svolgerà sabato prossimo, a partire dalle 17,30, la cerimonia di premiazione del concorso internazionale di poesia “Premio Vitruvio”, giunto anche quest'anno a una nuova edizione. L’evento si svolgerà presso l’aula magna dell’istituto scolastico “Grazia Deledda” di Piazza Palio, a Lecce. Anche per l’edizione del 2016, hanno preso parte gli studenti del carcere di Lecce, uno dei quali è risultato tra i più meritevoli. Ai vincitori che si sono classificati ai primi tre posti delle categorie A (Libro edito), B (Poesia singola edita), C (Poesia singola inedita) sarà assegnata una targa personalizzata.

Agli altri ed a quelli della categoria D (studenti) diplomi su carta pergamenata incorniciati, personalizzati. Il vincitore assoluto riceverà, inoltre, anche un quadro donato dal pittore salentino Mario Calcagnile. Un’altra salentina, la pittrice Elena Rovito, donerà una sua opera invece al destinatario del Premio speciale della giuria intitolato a Vittorio Pagano. Saranno presenti, inoltre ed interverranno: il dirigente e i docenti dell’Istituto Deledda, Ennio De Bellis, docente di Istituzioni di filosofia presso l’Università del Salento,  Daniele Manni finalista al Global Teacher Prize (il "Nobel" per i docenti) 2015, docente di informatica presso l’Istituto Tecnico Galilei-Costa, e altre personalità del mondo della cultura e dell’arte.

Sarà, poi, la volta dell’eccellente saxofonista Ennio Brunetta che si esibirà in diversi brani e del cantante lirico Antonio Cotardo. Insomma, una vera e propria promozione dell’arte e della cultura locale in onore di poeti e poetesse che giungeranno a Lecce da più parti d’Italia. Quest’anno hanno partecipato poeti da’’Irlanda oltre che dalle regioni di Lombardia, Veneto, Friuli, Lazio, Calabria, Sicilia, Marche, Molise, Campania, Toscana, Emilia, Trentino, Liguria e, ovviamente, Puglia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edizione 2016 del Premio Vitruvio: sabato omaggiati i migliori poeti

LeccePrima è in caricamento