rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Al Teatro Apollo in scena il premio letterario internazionale "Vittorio Bodini"

Il 14 ottobre con ingresso gratutito. L'attrice Daniela Poggi affiancherà lo storico conduttore della manifestazione, Antonio Caprarica

LECCE – Se è curioso il fatto che uno dei leccesi più noti negli ambienti letterari internazionali, il poeta, scrittore e traduttore Vittorio Bodini, sia nato a Bari (6 gennaio del 1914), è sorprendente anche che al centro studi a lui intitolato, e presieduto dalla figlia, Valentina, sia stata assegnata una sede permanente nel castello degli Acquaviva a Nardò e non nel capoluogo salentino.

Stranezze a parte, è all’orizzonte la quarta edizione del premio letterario internazionale “Vittorio Bodini”, in programma il 14 ottobre presso il Teatro Apollo di Lecce. Il premio è assegnato a opere edite in lingua italiana e si articola in due sezioni dedicate alla poesia e alla traduzione con due rispettivi contributi in denaro. Prevede anche tre premi speciali assegnati a personalità che si sono adoperate in favore della divulgazione del nome di Bodini e della sua opera: il premio La Luna dei Borboni, il premio Le mani del Sud e l’Omaggio alla Memoria.

Numerosi autori e le maggiori case editrici hanno partecipato nelle quattro edizioni: moltissimi volumi pervenuti al vaglio della giuria sono stati pubblicati da editori noti e importanti come Mondadori, Einaudi, Feltrinelli, Adelphi, Garzanti, Marsilio, Sellerio, e altri ancora. E tra i nomi dei partecipanti spiccano poeti come Umberto Piersanti, Roberto Mussapi, Cesare Viviani, Gezim Hajdari e traduttori dalla riconosciuta bravura come Ilide Carmignani, Anna Mioni Elena Cappellini, Ottavio Fatica, Anna Linda Callow e numerosi altri.  Protagonisti del Premio da vincitori, nelle scorse edizioni, sono stati Valerio Magrelli e Fabio Pusterla, Matteo Colombo e Nicola Crocetti, Vivian Lamarque e Massimo Bacigalupo.

Conduttore della serata, come da tradizione, il giornalista Antonio Caprarica che quest’anno sarà affiancato da uno dei nomi più noti del teatro italiano, Daniela Poggi, attrice, conduttrice e regista. La partecipazione alla cerimonia di premiazione sarà libera e gratuita, occasione per godere di un momento di letteratura e poesia in uno dei teatri più belli della provincia leccese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Teatro Apollo in scena il premio letterario internazionale "Vittorio Bodini"

LeccePrima è in caricamento