Venerdì, 18 Giugno 2021
Eventi

Premio di poesia “Vitulivaria” nell’ambito degli eventi de La Focara

Oltre cento i partecipati al concorso di poesia, inserito nelle manifestazioni che preparano alla grande festa del fuoco. Attesa anche per il grande Banchetto preparato dallo chef Serravezza ed organizzato da Coldiretti

NOVOLI – Domani, giovedì 12 gennaio, alle ore 19 nel teatro comunale di Novoli, si svolgerà la serata di premiazione del concorso nazionale di poesia “Vitulivaria”, che già in questa prima edizione ha visto la partecipazione di oltre cento poeti provenienti da tutt’Italia. Dopo un’attenta analisi di tutte le opere pervenute, la giuria, composta da Maria Rosaria Teni, da Pietro Giannini, da Cosimo Faggiano e da Daniele Palma, ha selezionato 50 poesie. La selezione ha portato poi alla scelta di quattro poeti finalisti per la sezione a tema libero e quattro per la sezione “Salento”, oltre una rosa di segnalati.

L'iniziativa è stata promossa dall'associazione culturale VivaMente in collaborazione con l'assessorato alla pubblica istruzione del Comune. E c’è grande fermento anche per i preparativi del Banchetto della Fòcara, l'evento firmato Coldiretti in programma il 16 gennaio, alle ore 18, nella sala della fondazione della Fòcara: un itinerario gastronomico all'insegna dei sapori a “chilometro zero” e della valorizzazione delle eccellenze locali.

Il banchetto è preparato dallo chef Andrea Serravezza che ha scelto per l’occasione un menù incentrato sull'oliva Cellina, cultivar del Salento, definita la "nera naturale" e vero filo conduttore dell'evento. Ospite d'onore: il presidente nazionale di Coldiretti, Sergio Marini. Lo chef trasformerà in prelibatezza straordinarie 30 chili di carne, 50 chili di pesce di Gallipoli, 50 chili di prodotti da forno, 30 chili di gustosi formaggi, 30 chili di ortaggi, confetture, ed altri ingredienti doc di Terra d'Otranto. La regia culturale ed artistica è invece affidata a Titti Pece del museo del gusto "Quoquo" di San Cesario.

Il 17 gennaio, alle 9.30, in piazza Tito Schipa, per "I dialoghi della Fòcara", si terrà il confronto: "Dalla terra alla Fòcara: la tradizione si rinnova con nuove regole per un'economia vera".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio di poesia “Vitulivaria” nell’ambito degli eventi de La Focara

LeccePrima è in caricamento