rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Trepuzzi

Torna il premio ”Maurizio Rampino”. L'ottava edizione dell'omaggio al giornalismo

Il premio alla carriera, per l'edizione del 2014, andrà a Corrado Formigli, conduttore della trasmissione "Piazzapulita", su La7. Nel corso dell'iniziativa, nata per ricordare il giornalista scomparso nel 2006, saranno riconosciuti i meriti dei redattori che si sono distinti nelle varie categorie

TREPUZZI – Torna puntuale come l’estate il Premio giornalistico “Maurizio Rampino”. Per l’edizione del 2014, prevista per le 19,30 di sabato prossimo, presso l’aula consiliare del Comune di Trepuzzi, sarà omaggiata la carriera di Corrado Formigli, conduttore di “Piazzapulita”, in onda su La7 ogni lunedì. Il giornalista 48enne ha realizzato, peraltro, l’intervista scoop ad Abu Omar, e ha partecipato alla nascita di Sky Tg24.  Con i documentari sulle stragi islamiste in Algeria e l'apartheid in Sudafrica ha vinto due volte il premio Ilaria Alpi e ora approda nel Salento per ritirare il premio istituito otto anni addietro per ricordare Maurizio Rampino.

L’iniziativa è a cura del Comune di Trepuzzi, e dell'Associazione "Amici di Maurizio",  in collaborazione con “La Gazzetta del Mezzogiorno” e con il patrocinio e il sostegno dell'Ordine nazionale dei giornalisti, dell'Ordine dei Giornalisti di Puglia, della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, di Coldiretti Lecce, del Gal Valle Della Cupa e dell'Unione dei Comuni del Nord Salento.
corrado formigli-2
Da otto anni, il Ppremio ricorda, infatti, la figura del giornalista prematuramente scomparso il 14 Giugno 2006, la sua indipendenza di giudizio, il suo coraggioso saper andare controcorrente e anticipare i tempi, il suo osservare quello che accadeva e saperlo riportare con puntualità e obiettività e "prosegue" il suo lavoro. Nel corso della cerimonia saranno consegnati anche i premi nelle varie categorie assegnati ad articoli, servizi televisivi e radiofonici, reportage fotografici sul tema "Economia in ginocchio e famiglie allo stremo: l'avanzata dei nuovi poveri".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il premio ”Maurizio Rampino”. L'ottava edizione dell'omaggio al giornalismo

LeccePrima è in caricamento