rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi

"Peccata": il nuovo libro di Antonio Errico in un intreccio di storie senza tempo

Sarà presentato sabato 9 marzo, a Lecce, il nuovo lavoro dello scrittore salentino. Ad accompagnarlo voci e architetture sonore

LECCE – Il tempo sospeso del Sud è lo sfondo di storie che si intrecciano: quelle di donne e uomini che amano, soffrono. Si salvano, mentono e desiderano. “Peccata” è il nuovo romanzo di Antonio Errico, edito da Manni Editore, che sarà presentato in città, sabato 9 marzo, presso Torre del Parco. Oltre alle interpretazioni di Clauido Scamardella, la voce narrante di Giuliana Paciolla, la melodia di Enza Pagliara e i flauti di Giorgia Santoro. Le architetture sonore saranno quelle di Gianluigi Antonaci e la serata sarà condotta da Fernando Bevilacqua.

  Un libro corale, con la vita che scorre in un tempo senza tempo e dieci figure di uomini e donne che confessano le proprie colpe, il male di vivere, le passioni. Sono esistenze che si perdono per sempre in un paese innominato a sud del Sud, dentro un'abbazia, mentre fuori cade la neve e infuria una battaglia. Le storie nella Storia si incontrano e si confondono in una realtà ingovernabile e senza scampo, in pagine forti di luci, colori, tenebre, sofferenze, deliri, furori. La scrittura, con il ritmo di un poema, avvince il lettore che, nell’intreccio, scopre anche l'amore, felicità e dannazione, salvezza e rovina insieme, forza incontrollata, incontrollabile, assoluta. E poi riconosce la morte e la verità insieme alla menzogna e al desiderio e al turbamento. Pagina dopo pagina, chi legge si confronta con le proprie certezze, con le incertezze, con il senso che ciascuno attribuisce alla parola destino.

Antonio  Errico, noto scrittore salentino e dirigente scolastico, ha pubblicato libri di narrativa e saggistica: Tra il meraviglioso e il quotidiano (1985), Favolerie  (1996), Il racconto infinito. Saggio su Luigi Malerba (1998), Fabbricanti di sapere. Metodi e miti dell’arte di insegnare (1999), Angeli regolari (2002), L’ultima caccia di Federico Re (2004), Salento con scritture (2005), Viaggio a Finibusterrae (2007), Stralune (2008), Le ragioni della passione (2009), saggi e racconti in volumi collettivi. Ha curato l’antologia Poeti a Finibusterrae e la riedizione di Secoli fra gli ulivi di Fernando Manno, per Manni. Collabora a quotidiani, riviste letterarie e scolastiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Peccata": il nuovo libro di Antonio Errico in un intreccio di storie senza tempo

LeccePrima è in caricamento