rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

“All’ombra dell’asindeto”: la poesia di Enrico Romano nel suo terzo volume

Sarà presentato giovedì 9 giugno, presso la Fondazione Palmieri, l’ultimo libro dell’architetto leccese, poeta in costante evoluzione

LECCE –  “All’ombra dell’asindeto. Madrigali, tossine, altre storie". Questo il titolo del libro di poesia di Enrico Romano, che sarà presentato giovedì 9 giugno, presso la Fondazione Palmieri. Oltre ad Ennio De Bellis, docente di Istituzioni di Storia della filosofia presso l’Università del Salento, all’evento prenderanno anche parte Chiara Armillis, curatrice della prefazione ed Ennio Brunetta, al quale sarà affidato un originale commento musicale.

La poesia di Romano, scrittore in costante evoluzione, è costantemente permeata di intensa, profonda interiorità. Il Copertina-3libro (in foto la copertina) si compone di ottanta poesie e ventuno aforismi. Per l’architetto leccese si tratta della terza pubblicazione, a cura di Edizioni Di Felice. Come si legge nella prefazione del suo ultimo lavoro, “…Non ricorre all’asindeto per mero esercizio di scrittura, riduzione di qualcosa, mera sperimentazione, ma combinazione originale di elementi antitetici: Intelletto e Viscere.

Questo è ciò che accade e che attrae in questo originale libro di poesia che si sottrae violentemente agli schemi, con un rigore stilistico che infrange i modelli, li scardina…”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“All’ombra dell’asindeto”: la poesia di Enrico Romano nel suo terzo volume

LeccePrima è in caricamento