rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

Roberto Ippolito a Lecce presenta “Abusivi”. Tornano gli incontri di (Ri)generazione politica

Il giornalista e autore di inchieste sarà domani a Lecce per presentare il suo nuovo libro, edito da Chiarelletere. L'incontro, organizzato dal gruppo informale del capoluogo salentino, sarà il primo di un prestigioso calendario

LECCE  - Dopo una lunga parentesi riprende il percorso di incontri e presentazioni organizzati dal gruppo informale (Ri)Generazione Politica. In collaborazione con Xoff, Conversazioni sul futuro e Libreria Idrusa, domani, alle 19, si ricomincia con un appuntamento al Fondo Verri di Lecce: il giornalista e scrittore Roberto Ippolito  presenterà "Abusivi. La realtà che non vediamo. Genio e sregolatezza degli italiani", il suo volume edito da Chiarelettere.

Roberto Ippolito è anche autore di bestseller come "Evasori" (Bompiani), "Il Bel Paese Maltrattato" (Bompiani) e "Ignoranti" (Chiarelettere). È direttore di festival letterari a Ragusa, a Cinecittà e al museo  Maxxi a Roma. Dopo aver curato a lungo l’economia per il quotidiano “La Stampa”, è stato direttore della comunicazione della Confindustria, delle relazioni esterne dell’Università Luiss di Roma e docente di Imprese e concorrenza alla Scuola superiore di giornalismo della stessa Luiss.

Il testo che presenterà nel capoluogo salentino è una inchiesta sull’illegalità tutta italiana. L’abusivismo come attitudine. Come retaggio antropologico. Il suo è un ricco elenco di comportamenti senza scrupoli nello Stivale. Da quello di coloro che esercitano abusivamente la propria professione, agli evasori fiscali fino ai datori di lavoro che “accolgono” manodopera rigorosamente in nero. Per non parlare dell’ambito edilizio, dove il sud si conferma come l’emporio dell’illegalità per eccellenza. La programmazione di (Ri)Generazione Politica e Xoff proseguirà anche durante le prossime settimane, con altri prestigiosi incontri su temi politici e di attualità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roberto Ippolito a Lecce presenta “Abusivi”. Tornano gli incontri di (Ri)generazione politica

LeccePrima è in caricamento