rotate-mobile
Mercoledì, 19 Giugno 2024
Eventi

Un appuntamento con la psicanalisi: a Lecce la presentazione del libro “Storicizzare Freud”

L’evento, presso la Biblioteca Bernardini, alle 18,30 di martedì 28 maggio. L’autore del volume, l’accademico Luigi Antonello Armando, dialogherà con il collega Francesco Tarantino

LECCE – Un “appuntamento” con Freud a Lecce: martedì 28 maggio, infatti, è previsto un evento, presso la Biblioteca Bernardini, nel quale sarà presentato il libro di intitolato “Storicizzare Freud”, di Edizioni Franco Angeli.

L’incontro con l’autore - formatosi in psicanalisi in Francia e Italia e che ha insegnato Psicologia dinamica in diverse università italiane – comincerà alle 18,30. Armando dialogherà con Francesco Tarantino, già dirigente psicologo presso  la Asl di Lecce e docente presso alcune Scuole di specializzazione  di  Psicoterapia riconosciute dal Miur.

Locandina_presentazione-Libro-

Nella recensione del libro, sull’European journal of psychoanalis (2019),  si evidenzia come l’identità della psicoanalisi dipenda soprattutto dal racconto delle sue origini. In particolare in questa recensione è evidenziato come la storicizzazione della psicoanalisi freudiana consista nel definire la funzione che ha svolto nel contesto della storia personale di Freud, letta nel contesto storico della cultura occidentale.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un appuntamento con la psicanalisi: a Lecce la presentazione del libro “Storicizzare Freud”

LeccePrima è in caricamento