rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
Eventi

Presentazione videoclip ufficiale di “Dentro lei che dorme” nuovo singolo di Marco Ancona

Dal 20 marzo prossimo il video sarà online sul canale Youtube del popolare artista salentino

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Dopo il successo di “La rivoluzione” (vincitore del Premio “Roma Videoclip Indie” 2022), il 20 marzo prossimo la NOS Records è lieta di presentare il videoclip ufficiale di “Dentro lei che dorme”, il nuovo singolo di Marco Ancona, distribuito in esclusiva da Believe e prodotto dallo stesso Ancona, il cui nome e il cui lavoro sono stati recentissimamente inseriti nel monumentale dizionario “Cantautori e cantautrici del nuovo millennio” (Iacobelli Editore, 2023), curato dal critico musicale Michele Neri (Direttore di “Vinile” e autore RAI).

Dentro lei che dorme è il quarto singolo del nuovo progetto musicale di Marco Ancona, che anticipa di qualche mese l’importante ritorno discografico sulla lunga distanza dell’artista pugliese e l’uscita del suo videoclip ufficiale, la cui regia è firmata ancora una volta dal videomaker Piernicola Mele, chiude la quadrilogia di singoli che hanno fatto crescere l’attesa del suo primo LP solista.

Tra chitarre taglienti, immagini visionarie, dialoghi tormentati, romanticismo e blasfemia, “Dentro lei che dorme” è la cosciente presa d’atto di un temporaneo stato di alienazione dato da una lontananza forzata, dove il ricordo sostituisce amaramente una presenza impossibile da recuperare. Il videoclip immerge lo spettatore in un vertiginoso e incalzante viaggio notturno di una vecchia automobile il cui percorso è in realtà un viaggio interiore dell’artista, alternato in maniera claustrofobica da flashback di un live di Marco Ancona insieme alla sua nuova band (i coriacei Francesco Pennetta alla batteria e Christine IX al basso). Marco Ancona è tra gli artisti salentini più noti nella scena underground nazionale.

Attivo dalla seconda metà degli anni Novanta, ha dato vita a Bludinvidia, Amerigo Verardi & Marco Ancona, Fonokit, tutti e tre progetti molto apprezzati dalla critica e premiati dal pubblico, con i quali ha pubblicato diversi lavori discografici e tenuto innumerevoli concerti. Tantissime sono anche le collaborazioni con vari artisti della scena italiana: a oggi Marco Ancona compare su più di 60 pubblicazioni nelle vesti di cantante, autore, strumentista e produttore. Hanno detto di Marco Ancona: "..uno degli artisti cardine della scena underground italiana.." (Rolling Stone) "..uno degli autori indipendenti che ha scritto alcuni dei capitoli più importanti della storia dell’underground italiano.." (Kalporz) “Marco Ancona prima di chiunque altro ha portato il rock made in Salento alla ribalta nazionale ed è tra i migliori chitarristi in circolazione.." (Cool Club) “..Marco Ancona leader dei Bludinvidia, oggi Fonokit, uno dei migliori gruppi rock che il sottoscritto abbia visto e ascoltato in concerto in tanti anni di mestiere e passione..” (Giancarlo Susanna - Rockerilla) “..tra le poche rock band che in Italia possono fregiarsi di questo titolo..” (Il Fatto Quotidiano)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione videoclip ufficiale di “Dentro lei che dorme” nuovo singolo di Marco Ancona

LeccePrima è in caricamento