rotate-mobile
L'iniziativa / Tuglie

A Tuglie un presepe per i diritti dedicato alle donne iraniane

L’installazione si trova all’interno della rassegna “Presepi nel Borgo 2022” tra le stradine del centro storico

TUGLIE – La tradizione del Natale incontra il tema dei diritti con una speciale installazione: all’interno della quarta edizione di “Presepi nel Borgo 2022”, a Tuglie, è possibile visitare un presepe suggestivo e particolare, dedicato alla condizione delle donne oppresse in Iran, che parla di diritti negati e dell'importanza di non essere indifferenti a ciò che accade intorno a noi. L’opera, realizzata da Mino Calò e Roberto De Salve, è anche accompagnata da un testo poetico “È facile andare Diritti verso il Natale” di Gerardo Quintana.

L’iniziativa rientra nella rassegna organizzata dall’associazione culturale “Festival Nazionale del Libro”, con la direzione artistica di Gianpiero Pisanello e Marco Donadei, si propone di diffondere, in contesti particolari, la tradizione dell’arte presepiale nell’antico borgo di Tuglie, in provincia di Lecce, e che ha visto giungere nel piccolo comune salentino più di 5mila visitatori.

“Segui la stella” è il messaggio guida di “Presepi nel Borgo” che vuole essere un percorso tra le contorte stradine del centro storico, case a corte, frantoi ipogei, chiese, cantine, cripte, palazzi privati e antichi palazzi.

“Gli amanti dei presepi di Tuglie si sono uniti per regalare, nella loro semplicità, delle realizzazioni uniche e nel segno della tradizione”, fanno sapere gli organizzatori. “L’idea di ‘Presepi nel Borgo’ nasce per voler valorizzare la tradizione salentina legata al presepe e diffondere il messaggio, soprattutto dopo la lettera “Admirabile signum” di Papa Francesco, in seguito alla visita al presepe di Greccio, sul suo significato e il suo valore. ‘Presepi nel Borgo’, dopo il successo delle scorse edizioni, è uno degli eventi immancabile del Natale nel Salento”.

Dal classico presepe salentino con i pupi in terracotta e cartapesta al presepe realizzato con pietre e carta roccia, dai presepi che riproducono gli antichi “furneddhri” e muretti a secco a quelli che riproducono i centri storici salentini, senza dimenticare le realizzazioni artistiche di alcuni artisti tugliesi che rivisitano la Natività di Gesù con messaggi particolari. Tutti i presepi sono artigianali e anche con un occhio particolare alla tecnologia con la creazione di effetti particolari. Una cartina, consegnata nella prima tappa presso “Cantina Peparussu - Casa delle Tradizioni Salentine”, accompagnerà il visitatore tra oltre venti creazioni artistiche nel centro storico di Tuglie.

GIORNATE DI VISITA AI PRESEPI

Venerdì 6 gennaio 2023 e domenica 8 gennaio 2023, dalle 17 alle 21. Ingresso libero. Info: 348/5465650.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Tuglie un presepe per i diritti dedicato alle donne iraniane

LeccePrima è in caricamento