rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi Palmariggi

“Rosso Natale”: l’arte del presepe incontra le bellezze del mare

A Palmariggi, la seconda edizione della mostra di presepi in corallo, conchiglie e materiali marini nel museo cittadino. In esposizione le creazioni di Cesare Conte e Fernando Tana e le opere di Emanuele Tondo ed Antonella Notaro

PALMARIGGI - Si tinge di rosso corallo anche quest’anno il Natale a Palmariggi, che ospita il Museo della conchiglia e del corallo. Per la seconda edizione della mostra “Rosso Natale – Presepi in corallo, conchiglie e materiali marini”, saranno esposti singolari presepi realizzati con quanto di più bello e prezioso offre il mare: contorti rami di corallo fanno da grotta nelle creazioni di Rosario Megna, maestro coralliere di Torre del Greco, esperto nel lavorare i tesori del mare e trarne monili ed oggetti di rara bellezza.

Cesare Conte, invece, trae ispirazione dalle conchiglie più piccole e le rende “materiale da costruzione” per case, strade e persino per i personaggi che animano i suoi presepi, dalle dimensioni imponenti, apprezzati anche oltre i confini del suo Salento.

Fernando Tana, ugualmente pluripremiato in varie rassegne dedicate all’arte presepiale, raccoglie sulle spiagge ciottoli, ossi di seppia, gusci sbriciolati di conchiglie per le sue creazioni, ed ambienta la Natività nei luoghi più insoliti, come Piazza Mazzini, cuore pulsante del commercio nella sua città, Lecce.

Il tutto in una scenografia d’eccezione: tra gli oltre tremila esemplari di conchiglie, coralli e spugne esposte nel museo, le tele dell’artista otrantino Emanuele Tondo e le luci soffuse dalle tenere lampade-tartaruga di Antonella Notaro. Sarà possibile ammirare le opere esposte per tutto il periodo natalizio, e oltre, fino al 31 gennaio 2012, dal lunedì al venerdì tutte le mattine, dalle 9 alle 12, e la domenica dalle 18.30 alle 20.30. Per informazioni, contattare l’associazione culturale “Il Cedro del Libano”, ai numeri 329/5653626 e 393/9388339.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Rosso Natale”: l’arte del presepe incontra le bellezze del mare

LeccePrima è in caricamento