rotate-mobile
L'evento natalizio / Tuglie

“Presepi nel Borgo”: la quarta edizione a Tuglie

Ritorna dal 25 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023 la rassegna presepiale diretta da Gianpiero Pisanello e Marco Donadei

TUGLIE - Un percorso unico e suggestivo tra le stradine del centro storico, case a corte, frantoi ipogei, chiese, cantine, palazzi privati, cripte e antichi palazzi. Ritorna anche quest’anno la terza edizione di “Presepi nel Borgo”. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale “Festival Nazionale del Libro” con la direzione artistica di Gianpiero Pisanello e Marco Donadei, si propone di diffondere, in contesti particolari, la tradizione dell’arte presepiale nell’antico borgo di Tuglie, in provincia di Lecce.

“Segui la stella” è il messaggio guida di “Presepi nel Borgo” che vuole essere un percorso tra le contorte stradine del centro storico, case a corte, frantoi ipogei, chiese, cantine, cripte, palazzi privati e antichi palazzi.

“Gli amanti dei presepi di Tuglie si sono uniti per regalare, nella loro semplicità, delle realizzazioni uniche e nel segno della tradizione”, fanno sapere gli organizzatori. “L’idea di ‘Presepi nel Borgo’ nasce per voler valorizzare la tradizione salentina legata al presepe e diffondere il messaggio, soprattutto dopo la lettera “Admirabile signum” di Papa Francesco, in seguito alla visita al presepe di Greccio, sul suo significato e il suo valore. ‘Presepi nel Borgo’, dopo il successo delle scorse edizioni, è uno degli eventi immancabile del Natale nel Salento”.

Dal classico presepe salentino con i pupi in terracotta e cartapesta al presepe realizzato con pietre e carta roccia, dai presepi che riproducono gli antichi “furneddhri” e muretti a secco a quelli che riproducono i centri storici salentini, senza dimenticare le realizzazioni artistiche di alcuni artisti tugliesi che rivisitano la Natività di Gesù con messaggi particolari. Tutti i presepi sono artigianali e anche con un occhio particolare alla tecnologia con la creazione di effetti particolari. Una cartina, consegnata nella prima tappa presso “Cantina Peparussu - Casa delle Tradizioni Salentine”, accompagnerà il visitatore tra oltre venti creazioni artistiche nel centro storico di Tuglie. Ad accogliere in alcune giornate i visitatori il suono degli zampognari e della musica popolare salentina.

GIORNATE DI VISITA AI PRESEPI

25 - 26 - 27 - 29 - 30 dicembre 2022

1 - 2 - 3 - 4 - 6 - 8 gennaio 2023

Dalle ore 17.00 alle ore 21.00

Ingresso libero Info: 348/5465650 - 320/7825145

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Presepi nel Borgo”: la quarta edizione a Tuglie

LeccePrima è in caricamento