rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Letteratura direttamente dal QR code in bar e negozi: via alla “Rivoluzione dei libri”

Da oggi e fino al 5 giugno l’iniziativa si svolgerà a Ortelle, Castro, Giuggianello, Andrano e Spongano. In quest’ultimo comune l’evento finale: andrà in scena “L’ultimo valzer di Zelda”

LECCE  - Con i QR code nei luoghi pubblici si potranno ascoltare frammenti letterari interpretati da attrici e attori. Prende il via “La rivoluzione dei libri” a Ortelle, Spongano, Castro, Giuggianello e Andrano.  Dal 24 maggio al 5 giugno l’insolita cospirazione ordita da Alessandra Crocco e Alessandro Miele di Ultimi Fuochi Teatro a partire dall’autunno scorso.  Una pioggia di clip audio, sotto forma di QR code, saranno esposte in scuole, bar, pizzerie e altri esercizi commerciali. Basterà scansionare i QR code con lo smartphone per assaporare l’atmosfera di un grande romanzo o ascoltare i versi di una poesia, letti e recitati da attori e attrici. Il passo finale di un lungo cammino iniziato nei mesi scorsi, con i più giovani.

Tutto è cominciato infatti nelle scuole, dove sono stati reclutati i primi ribelli della cospirazione della lettura. A loro è stato affidato il compito di convincere altre persone, di età diverse, a riunirsi nelle case per leggere ad alta voce. Ogni settimana, in una sorta di gioco divenuto sempre più contagioso  “le cellule segrete hanno ricevuto da un misterioso Comitato centrale – spiega divertita Alessandra Crocco -,  un plico con i testi da leggere e le missioni da compiere. A conclusione delle riunioni, ogni gruppo ha scelto un frammento letterario da salvare e regalare alla comunità”.

Gli attori hanno fatto il resto. Tra le voci della Rivoluzione dei libri, accanto ad Alessandra Crocco e Alessandro Miele, ci sono Roberto Latini, Elena Bucci, Ignazio Oliva, Andrea Cosentino, il Teatro delle Albe, lo scrittore Ruggero Cappuccio e molti altri. L’atto finale de La rivoluzione dei libri si terrà il 5 giugno a Spongano. Nel cortile della scuola primaria, dove andrà in scena L’ultimo valzer di Zelda di e con Alessandra Crocco e Alessandro Miele.  Attraverso lettere e stralci di romanzi e racconti, i due attori ricostruiranno la storia dello scrittore americano Francis Scott Fitzgerald e di sua moglie Zelda Sayre, dagli eccessi dei ruggenti anni ’20 al crollo di Wall Street del ’29. Lo spettacolo sarà introdotto dalle note della cantautrice Cristiana Verardo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Letteratura direttamente dal QR code in bar e negozi: via alla “Rivoluzione dei libri”

LeccePrima è in caricamento