Mercoledì, 28 Luglio 2021
Eventi

Quarta edizione a Lecce della giornata di studi dedicata a Maria Montessori

Il Consorzio Europa, servizi, formazione e terzo settore onlus, come ogni anno, rinnova l'appuntamento con il "Montessori Day", una giornata di studi e di confronto su dinamiche e metodologie educative, chiavi di accesso al futuro

LECCE - Il Consorzio Europa, servizi, formazione e terzo settore onlus, come ogni anno, rinnova l’appuntamento con il "Montessori Day", una giornata di studi e di confronto su dinamiche e metodologie educative, chiavi di accesso al futuro. L’evento è rivolto a tutti coloro che, a diverso titolo, hanno responsabilità educative, come educatori, operatori dei servizi, insegnanti e genitori.

La quarta edizione, che si terrà il 12 dicembre, si apre alle 9.30-11-30 con "Open day scuole Montessori". I servizi per l’infanzia e le scuole montessoriane pubbliche, statali e paritarie gestite dalla cooperativa sociale “Europa Educazione” e dal consorzio stabile C.e.s.f.et. si aprono al pubblico per far conoscere la metodologia e le attività che si svolgono quotidianamente all’interno dei loro ambienti educativi.

Il  Centro Montessori Lecce, in Viale Aldo Moro 30/4 che include Asilo Nido, Scuola dell’Infanzia e Primaria. Asili Nido Comunali di Maglie, Martano, Salice Salentino, San Pietro in Lama, Sogliano Cavour

Ore 15:00 - 19:30 tavola rotonda auditorium del Museo Provinciale “Sigismondo Castromediano”, Viale Gallipoli , Lecce.  Coordina i lavori Luigi Binanti, docente ordinario di Pedagogia Generale e coordinatore del Dottorato di Pedagogia dell’Università del Salento - Presidente del Consorzio Interuniversitario della Regione Puglia e del Collegio dei Probiviri dell’O.n.m.

Ore 15:30 Introduce i lavori il Alcino Siculella, presidente del Comitato Tecnico Scientifico del C.E.S.F.eT., che presenta il progetto biennale “Help me do it by myself” - A Montessori edu-robotics environment laboratory (MonBot Lab), finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito della misura “Comenius Regio” – capofila, per l’Italia, la provincia di Lecce e, per la Turchia, la Provincia di Yalova. Indirizzi di saluto delle Autorità civili, amministrative, accademiche e del rappresentante della Delegazione turca.

Ore 16 Intervento. “La formazione scientifica di Maria Montessori e la sua proposta di psicomatematica" con Benedetto Scoppola, associato di Fisica matematica, all’Università "Tor Vergata" di Roma e Presidente dell’Opera nazionale Montessori.

Ore 16:40 Intervento “Il metodo Montessori e le potenzialità espressive del bambino” con Maria Clotilde Pini, Presidente associazione Romana Montessori.

Ore 17:20 Intervento “Montessori: una password per il futuro” con Raniero Regni, ordinario di pedagogia presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Lumsa di Roma.

Ore 18 Intervento “Maria Montessori e Reuven Feurstein: un confronto stimolante”, con Umberto Margiotta, ordinario di pedagogia all’Università “Ca’ Foscari” di Venezia.

Ore 18:40 Intervento di Donatella Bruno, coordinatrice dell’asilo nido del Centro Montessori Lecce, sulle esperienze di robotica educativa secondo i principi metodologici montessoriani.

Ore 19.10 Conclusioni a cura di Maria Grazia Nicchiarico, presidente dell’associazione “Montessori di Terra d’Otranto” e consegna dei diplomi di differenziazione didattica sul metodo Montessori alle allieve dei corsi 2012/13.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quarta edizione a Lecce della giornata di studi dedicata a Maria Montessori

LeccePrima è in caricamento