Eventi Alliste

“Racconti a lume di candela” di e con Fabrizio Saccomanno

Domenica 20 Agosto a “Staiterraterra” orto sinergico a Felline

FELLINE (Alliste) - Domenica 20 agosto, l'atmosfera magica e coinvolgente dell’orto sinergico di Staiterraterra ospita “racconti a lume di candela” di e con Fabrizio Saccomanno.

A volte basta una candela o una lampadina accesa per ritrovarci in un cerchio. Lì in quello spazio inizia a raccontare storie a volte vicine, a volte remote. Un viaggio nelle vite di uomini e donne. Storie di un tempo passato, storie tragicomiche, storie che fanno pensare. A volte fanno ridere. Storie che sanno emozionare.

La tecnica espressiva utilizzata, vale a dire quella detta teatro di narrazione”, ha la caratteristica di evocare vicende e spazi, avvalendosi quasi della sola parola, prestandosi quindi molto bene ad essere rappresentata in luoghi naturali che necessitano di particolare rispetto e cura, così come è Staiterraterra. La dimensione d’ascolto richiesta da questa forma artistica valorizza, quando in spazi aperti, anche la percezione dei suoni naturali in cui si è immersi. Questo genere di spettacolo in un ambiente naturale promuove la complicità con lo spettatore e attiva la sua capacità di cogliere aspetti insoliti o trascurati dell’ambiente in cui si trova, riconfigurandone sensorialmente gli spazi.

Lo spettatore, infatti, non avendo la scena solo di fronte a sé, ma tutto intorno, ha piena evidenza della reciprocità tra teatro e natura e diventa capace di avvertire il luogo non più solo come spazio per l’azione scenica, ma paesaggio, paesaggio attraversato.

Staiterraterra, un esempio di come l'unione faccia davvero la forza, ha dimostrato negli anni la sua dedizione nel promuovere appuntamenti formativi, didattici e culturali all'interno dell'orto, aperti a famiglie, adulti e bambini. L'azienda agricola ha abbracciato l'idea di coniugare natura e arte, regalando al territorio e alla comunità momenti di svago e riflessione.

L'appuntamento è fissato per domenica 20 agosto presso Staiterraterra, in Contrada Metelli, 1 a Felline di Alliste, dove il sipario si alzerà alle ore 21.15 mentre alle 20.00 ci sarà l’aperitivo contadino, un aperitivo buono tra il tempo lento del tramonto e una fresca serata in campagna, alla riscoperta dei sapori e profumi autentici dell’orto sinergico. Prenotazione obbligatoria > 3492308590 - 3401065526

Staiterraterra

Orto sociale, orto sinergico, orto naturale, orto didattico: Staiterraterra è tutto questo. Pensate di andare nell’orto, cogliere con le proprie mani i prodotti dalla terra, vederli cucinati e mangiarli sul posto, nella migliore tradizione dell’agricoltura naturale e del km0: nel cuore del Salento Staiterraterra è un’associazione di giovani e un’azienda agricola, che anni fa ha pensato che l’unione fa la forza, riuscendo così a mettere in campo iniziative coinvolgendo la comunità con appuntamenti formativi, didattici e culturali all’interno dell’orto, dedicati alla famiglia, adulti e bambini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Racconti a lume di candela” di e con Fabrizio Saccomanno
LeccePrima è in caricamento