rotate-mobile
Eventi Zollino

“Disegnare con le parole”, reading artistico con Nabil dei Radiodervish

E’ prevista per giovedì sera, presso l’Auditorium di Zollino, l’iniziativa a cui parteciperà la storica voce del gruppo musicale

ZOLLINO - “Disegnare con le parole” è un progetto che nasce da un'idea di Nabil Bey (Nabil Salameh), storica voce dei Radiodervish, Massimo Colazzo, con la collaborazione di Carlo Mazzotta.Le letture sono tratte dall’antologia “Le mie poesie più belle”, una selezione a cura dello stesso poeta e tradotta per la prima volta in italiano da Nabil Bey e Silvia Moresi, studiosa e docente di lingua araba, uscito il 30 aprile in Italia per i tipi di Jouvence.

 L'iniziativa è organizzata dal Comune di Zollino e rientra nella programmazione del Centro musicale transfrontaliero, e prevista per giovedì 9 giugno, alle 21, presso l’Auditorium del comune griko. Amore, sesso e liberazione della donna sono gli argomenti principali delle poesie di Nizar Qabbani, uno dei più importanti e famosi poeti arabi contemporanei, ma ancora quasi sconosciuto in Italia. Una cornice musicale, ambientazioni sonore e un’installazione video a cura di Carlo Mazzotta accompagnano la lettura, facendo da ricamo emozionale ai versi del poeta siriano e creando un’atmosfera avvolgente e suggestiva per lo spettatore.


La dualità narrativa conduce l’ascoltatore dapprima dentro i suoni originali delle poesie di Qabbani, riportando in scena il loro suono autentico attraverso la musicalità dei versi declamati in arabo da Nabil, per poi svelare il mistero e scoprire pian piano le immagini disegnate dal poeta con le parole, quando gli stessi versi riprenderanno forma in italiano nelle vibrazioni della voce di Massimo Colazzo. “Disegnare con le parole” è una lettura a due voci che fonde il suono primitivo delle parole di Qabbani e il senso delle stesse. Il suono che accarezza il cuore e il senso che inebria le mente.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Disegnare con le parole”, reading artistico con Nabil dei Radiodervish

LeccePrima è in caricamento