rotate-mobile
Lunedì, 20 Maggio 2024
Eventi Gallipoli

Resistenza Italia-Albania: due giorni di convegno nella Galleria dei Due Mari

Sabato e domenica l’incontro promosso da Anpi Gallipoli. Focus sul contributo dato dai partigiani salentini nella lotta di liberazione nazionale del popolo albanese

GALLIPOLI - La sezione intercomunale dell’Anpi di Gallipoli ha organizzato il convegno internazionale “Resistenza Italia Albania” sul tema della resistenza italo-albanese nella lotta di liberazione del nazifascismo.

L’incontro, moderato da Antonella Bentivoglio, si svolgerà in una doppia giornata, il 27 e 28 aprile, con inizio alle 9,30, nella Galleria dei Due Mari del castello di piazza Imbriani e si focalizzerà sul contributo dato dai partigiani salentini nella lotta anti nazifascista di liberazione nazionale del popolo albanese.

Il programma prevede nella mattinata di sabato i saluti introduttivi del sindaco e presidente della Provincia, Stefano Minerva, del presidente Anpi Gallipoli, Massimo Esposito, del coordinatore provinciale di reggenza Anpi Lecce, Antonio Montillo. Introdurrà i lavori Maurizio Nocera di Anpi Gallipoli e l’incontro mattutino si concluderà con l’intervento di Elidiana Canaj, vicepresidente del Comitato Nazionale Veterani Albania.

I lavori riprenderanno alle 16,30 con gli interventi del professor Pati Luceri, autore dei libri sui partigiani e deportati salentini, e del professor Ksenofon Krisafi, preside della facoltà di Relazioni politiche, giuridiche, sociali e internazionali dell’Università Mediterranea di Tirana, accademico delle Scienze e dell’Albania.

Il convegno proseguirà domenica mattina, dalle 9,30, con la proiezione dei documentari sull’Albania della regista Caterina Gerandi e con l’intervento del professor Pellumb Xhufi, storico con qualifiche e lavori di ricerca e pubblicazioni di successo, accademico delle Scienze e delle arti Albania. Le conclusioni saranno affidate a Fabrizio De Sanctis, responsabile esteri della segreteria nazionale di Anpi Italia.

Previsto accompagnamento musicale del gruppo “Lèggere le Nuvole” con Marta Innocente, Alessandro Morciano e Gianluca Morciano. 

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale

La locandina dell'evento -8

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Resistenza Italia-Albania: due giorni di convegno nella Galleria dei Due Mari

LeccePrima è in caricamento