Venerdì, 18 Giugno 2021
Eventi

Rifiuti e tumori, un corso di due giorni per parlarne con gli esperti

E’ organizzato dal Forum ambiente e salute con la partecipazione di Lilt l’incontro, per il 14 e 15 ottobre, presso il campus universitario Ecotekne

Foto di repertorio

LECCE –  Sulla questione dei rifiuti è stato già detto tutto. O quasi. Ma i temi trattati nel corso “Ambiente e salute”, promosso dall’omonimo Forum e giunto alla sua decima edizione, ha lo scopo di costruire un contributo alla conoscenza delle tematiche legate alla salvaguardia dell’ambiente salentino e all’impatto che determinati squilibri possono provocare sulla salute di ogni cittadino. Patologie molto gravi in primi, come i tumori.

Nell’edizione del 2016, prevista nelle giornate del 14 e 15 ottobre, presso il campus universitario Ecotekne, il tema approfondito sarà appunto quello della questione dei rifiuti. Un argomento molto dibattuto sia a livello provinciale, che regionale. Parteciperanno, al dibattito, esperti sulla questione –come Giuseppe Serravezza, medico e responsabile scientifico della sezione provinciale della Lilt di Lecce.

Lo  scopo  è quello di dimostrare come la pratica di una corretta gestione dei rifiuti – dalla prevenzione, alla differenziazione e riduzione – non si accompagna a ricadute negative per l’ambiente e per la salute umana, come invece accade per il conferimento della spazzatura in discariche o inceneritori.  In questo quadro, verrà dato ampio risalto ad esperienze virtuose innovative, come quella dei "Rifiuti zero".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti e tumori, un corso di due giorni per parlarne con gli esperti

LeccePrima è in caricamento