Eventi

Rigoberta Menchù Tum a San Cesario per Negroamaro

Il premio Nobel per la pace inaugura per il Primo maggio a Palazzo Ducale la sezione incontri della rassegna delle culture migranti della Provincia di Lecce "Territorios - Salento Negroamaro"

Rigoberta Menchù, premio Nobel per la pace

Primo maggio a San Cesario di Lecce con il premio Nobel per la pace Rigoberta Menchù Tum. Che alle 18.30, nell'atrio del Palazzo Ducale inaugura la sezione incontri di "Territorios - Salento Negroamaro". Questa ottava edizione della rassegna delle culture migranti della Provincia di Lecce, che si svolge nel Salento sino al 30 settembre a cura di Gianna Licchetta e AdcArtdiffusion.com, avrà un'unica ed indiscussa protagonista: l'America Latina. Sguardo antropologico, valore delle differenze, identità e appartenenza, dialogo e ascolto, segmenti narrativi e poetici, rappresentazioni teatrali e coreutiche, allestimenti artistici ed esposizioni documentaristiche, storie e testimonianze, feste, celebrazioni e rituali, musica e audiovisivo, saranno i temi privilegiati dal festival.

La sezione incontri proseguirà lunedì 5 maggio alle ore 17 presso l'Auditorium del Museo Provinciale Sigismondo Castromediano di Lecce con la tavola rotonda "Ruolo della letteratura nella difesa dei diritti umani in America latina" con la partecipazione straordinaria di Mauricio Rosencof, scrittore e assessore alla Cultura del Comune di Montevideo. L'iniziativa unisce un gruppo di studiosi di grande fama, proveniente da diverse aree del sapere, e sarà accompagnata dalla presentazione di un filmato realizzato da studenti del D.A.M.S. dell'Università del Salento e dalla presentazione della prima traduzione italiana di Le lettere mai arrivate di Rosencof. Interverranno Rosa Maria Grillo (Ordinario di Lingua e letterature ispanoamericane dell'Università di Salerno), Raúl Zamorano (Ordinario di Teoria dei sistemi sociali de l'Universidad Nacional Autónoma de México), Emilia Perassi (Ordinario di Lingua e letterature ispanoamericane dell'Università di Milano), Carlos Abin (scrittore, avvocato e Ambasciatore dell'Uruguay in Italia), Giuseppe Grilli (ordinario di Letteratura spagnola dell'Università di Pisa). Coordina Diego Símini (Associato di Letteratura spagnola dell'Università del Salento).


Territorios - Salento Negroamaro 2008 è promosso dalla Provincia di Lecce, con il sostegno di: IILA Istituto Italo-Latino Americano, Regione Puglia, Ministero dei Beni Culturali e Ministero dello Sviluppo Economico, Ambasciate di Colombia, Cile, Messico, Teatro Pubblico Pugliese, Monte dei Paschi di Siena, Gruppo Italgest; il patrocinio delle Rappresentanze diplomatiche latinoamericane in Italia; a cura di Gianna Licchetta e ADCartdiffusion.com, con la collaborazione di: CCTC UNESCO, CO.PE.A.M., Azienda di promozione turistica, Cantieri Koreja, Big Sur, Blutango, Movimento Turismo del Vino, Manifatture Knos; i Comuni di Alessano, Cannole, Cursi, Galatina, Leverano, Melendugno, Martano, Otranto, San Cesario di Lecce, Vernole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rigoberta Menchù Tum a San Cesario per Negroamaro

LeccePrima è in caricamento