Lunedì, 2 Agosto 2021
Eventi

Rinchiusa in un bozzolo per 24 ore nel Salento

Kyrahm, performance artist internazionale, rinchiusa in un bozzolo per 24 ore in occasione dell'iniziativa Culturanze nel Salento

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Dal 1 all'8 giugno Kyrahm e Julius Kaiser, performance artist internazionali, performeranno "Human Installations 0: Crisalide" e presenteranno i video delle loro azioni estreme presso la Masseria Palombara in occasione dell'iniziativa Culturanze. Case-vacanza, agriturismi, bed & breakfast aderenti all'iniziativa, mettono a disposizione di artisti e studiosi alloggi, camere in cambio di un contributo culturale da offrire ai propri ospiti: cinema, teatro, musica, scultura, aperitivi filosofici, scienza, storia…

Per Culturanze Kyrahm sarà rinchiusa in un bozzolo per 24 ore con collegamento web 24 ore su 24.

Le persone potranno liberamente visitare la crisalide per tutta la durata dell'evento. Webcam saranno posizionate nella stanza della Crisalide, collegata al sito www.humaninstallations.com/channel attivo 24 h su 24. Durante la performance il canale è inserito in portali d'arte e culturali, diffuso attraverso i principali social network e mailing list. Contatti in tutto il mondo si connetteranno al sito, creando una rete multimediale internazionale. HUMAN INSTALLATIONS WEB TV è un canale di Kyrahm e Julius Kaiser dedicato ai nuovi linguaggi di sperimentazione corporea, performance art, body art e live art ma anche all'arte tradizionale d'avanguardia, stimolando il coinvolgimento dell'utenza che potrà interagire mediante il canale in real time. Attraverso il livestreaming cerchiamo un'interazione tra spazio pubblico e privato, un'estensione dell'hic et nunc, l'interdisciplinarietà dei linguaggi della comunicazione.' La performance nel 2009 ha suscitato notevole interesse mediatico, anche Repubblica ha dedicato un servizio per l'occasione. Nel 2011 per la presentazione di Born this way, il nuovo disco, Lady Gaga dichiara di essere stata rinchiusa in un bozzolo per 72 ore con collegamento on line attraverso il social network twitter con i suoi fan. Opera vincitrice del Premio d'Arte Contemporanea Adrenalina sezione Body Art svoltasi presso MACRO - Museo Arte Contemporanea Roma 2012.

Il carattere intimo e personale degli incontri culturali, la varietà dei temi rendono speciale ed imperdibile questa occasione di vacanza. L'artista, lo studioso protagonista dell'evento è il tuo vicino di casa, compagno di escursioni e sarà come te spettatore di altri eventi.

Le CULTURANZE si svolgono dal 02 maggio al 15 giugno e dal 12 settembre al 13 ottobre 2013.

"Crediamo fortemente che in un momento di crisi come quello attuale, fondamentale è ribadire sempre e comunque l'importanza del ruolo della cultura come strumento di crescita e liberazione. L'Italia è il paese con la più alta percentuale di beni artistici e culturali in tutto il mondo. Potremmo uscire dalla situazione attuale dando il giusto valore all'immensa preziosità del nostro patrimonio… e non è una novità." dichiara Kyrahm.

"Culturanze ci è immediatamente piaciuto. E' una di quelle iniziative che nascono con il chiaro intento di arricchire il nostro bagaglio personale. Non solo una vacanza." Afferma Julius.

Per maggiori informazioni su Culturanze:

www.culturanze.it

Su Kyrahm e Julius Kaiser:

www.humaninstallations.com

www.kyrahm.blogspot.com

www.juliuskaiser.blogspot.com

La performance e la proiezione dei video si svolgeranno presso la Masseria Palombara - a pochi passi dal mare,ma immersa nella calda terra del Salento. SP292 Contrada Palombara - 73050 Salve (LE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinchiusa in un bozzolo per 24 ore nel Salento

LeccePrima è in caricamento