rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
L'evento / Nardò

“Zvi Zvi Rosa Luxemburg”: spettacolo al teatro comunale di Nardò

Per la rassegna “Quarta Parete” appuntamento domani, a partire dalle ore 21, con lo spettacolo della compagnia Animalenta

NARDO’ - Domani, venerdì 10 marzo, al Teatro Comunale (corso Vittorio Emanuele II) il quinto appuntamento con la rassegna Quarta Parete, organizzata da TerramMare Teatro in collaborazione con il Comune di Nardò. In scena Zvi Zvi Rosa Luxemburg, spettacolo della compagnia Animalenta, primo premio della Fondazione Teatro Carlo Terron, con Antonella Ruggiero e la direzione di Ilaria Cangialosi.

In scena la storia di Rosa Luxemburg, una donna sempre al fianco dei più deboli, con umanità e coraggio. Dirigente socialista di prima grandezza, coerente e lontana da ogni opportunismo, si batté implacabilmente per i diritti dei lavoratori perché voleva che fossero liberi, anche se questo avrebbe potuto significare perdere il loro consenso. Profondamente pacifista, detenuta durante la prima guerra mondiale, continuò il suo lavoro instancabilmente. Sempre fedele ai suoi ideali dopo anni di militanza nel partito socialdemocratico, una volta tradita dai suoi compagni si schierò sul fronte pacifista e, insieme a Karl Liebknecht, fondò la Lega di Spartaco.

Lo spettacolo racconta il periodo che va dal 1914 al 1918, durante la Prima guerra mondiale, in cui Rosa Luxemburg venne arrestata perché accusata di incitamento alla diserzione e alto tradimento. Attraverso le sue lettere piene di poesia, cercherà di restituire la sua immensa umanità, la sua lotta contro la guerra, la compassione che provava per tutti gli esseri viventi, il suo amore per la vita che non la abbandonò mai.

L’inizio dello spettacolo è alle ore 21. Il costo del biglietto è 10 euro. I biglietti possono essere prenotati telefonicamente e acquistati nei giorni di mercoledì, dalle ore 17 alle 19, e di sabato, dalle ore 10 alle 12. Informazioni ai numeri 320 8949518 e 389 7983629. Tutti i dettagli sulla rassegna Quarta Parete al link https://terrammareteatro.it/quarta-parete-2022-23/.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Zvi Zvi Rosa Luxemburg”: spettacolo al teatro comunale di Nardò

LeccePrima è in caricamento