rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

"Sacco e Vanzetti loro malgrado". Al Politeama

Ultimo appuntamento con "LecceTeatro", manifestazione organizzata dai Cantieri Koreja. In scena un'opera di Michele Santeramo sui due anarchici giustiziati in America negli anni '20

"LecceTeatro", ultima chiamata con la recitazione d'autore. La manifestazione si chiude domani, alle 20,45, presso il teatro Politeama Greco di Lecce. In scena "Sacco e Vanzetti loro malgrado" di Michele Santeramo, una produzione Oda teatro/Cerchio di Gesso con il comune di Torremagiore e la Regione Puglia. Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti si conobbero in America negli anni '20, diventando amici e radicando le loro convinzioni politiche nel terreno dell'anarchia e dell'uguaglianza. Due uomini semplici ma profondamente giusti. Il 5 maggio 1920 vennero arrestati per due reati commessi il 15 e il 24 aprile e diventarono Nick e Bart: due eroi. Loro malgrado.

Michele Santeramo, a cui è affidata la drammaturgia, scrive: "Sacco e Vanzetti non capiscono l'inglese e chiedono: cos'ha detto la giuria? Il traduttore risponde: pena di morte. Sacco è di Torremaggiore e ha sempre creduto che gli eroi nascessero nelle metropoli. Vanzetti ha i baffi folti che gli coprono i denti e vende anguille il 24 dicembre. Sacco il 15 aprile va a fare il passaporto ma invece di una fototessera porta la foto di famiglia, nella quale ha la faccia di chi spegne candeline. Il mondo tutto intero si mette a parlare di Sacco e Vanzetti. Si usano parole come libertà, diritti, giustizia. La gente prende posizione perché la gente ha bisogno di costruire i suoi miti. Questa è una tragedia normale, fatta di uomini giustiziati. Che poi, giustiziato, che parola è? Sulle tombe dei due italiani morti in America dopo una specie di processo, io ci andrei a scrivere: qui giacciono Sacco e Vanzetti, loro malgrado.

Sul palco, Michele Sinisi, Ippolito Chiarello, Angela Iurilli e Christian Di Domenico. Regia a cura di Simona Gonella. Scene, costumi e disegno luci di Michelangelo Campanale. Costo dei biglietti: 20 euro per poltronissime e primo ordine di palchi; 17 euro poltrone e secondo ordine di palchi; 10 euro ridotto per età su poltrone e secondo ordine di palchi per under 25 e over 60. Gli studenti universitari hanno diritto alla riduzione del 50 per cento sul prezzo del biglietto ridotto, ritirando il coupon presso l'Edisu in via Adriatica, Lecce. Tale coupon dovrà essere convertito in biglietto Siae presso il botteghino del Teatro Politeama. Botteghino Politeama: 0832/241468. Per informazioni: Cantieri Teatrali Koreja, 0832242000.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sacco e Vanzetti loro malgrado". Al Politeama

LeccePrima è in caricamento