rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
Eventi Novoli

"La sacralità del culto di Sant'Antonio Abate": convegno presso il teatro comunale di Novoli

L'iniziativa partirà dall'interpretazione del volume "Il fuoco sacro - Tradizione e culto di Sant'Antonio Abate a Novoli e nel Salento" di Gilberto Spagnolo, alla presenza di alcune personalità ecclesiastiche del territorio

NOVOLI - Questa sera alle ore 20.00 presso il teatro comunale di Novoli avrà luogo il convegno intitolato "La sacralità del culto di Sant'Antonio Abate", iniziativa che fa parte del calendario degli eventi previsti per la celebrazione del Santo.

Il convegno si svolgerà partendo dall'analisi del volume "Il fuoco sacro - Tradizione e culto di Sant'Antonio Abate a Novoli e nel Salento". Interverranno l'autore Gilberto Spagnolo, l'assessora comunale alla cultura Sabrina Spedicato, il vicario generale dell'arcidiocesi di Lecce don Luigi Manca, il parroco della chiesa di Sant'Antonio Abate di Novoli don Luigi Lezzi, il parroco della chiesa di Sant'Andrea Apostolo di Novoli don Stefano Spedicato, e padre Luca Fracasso che è il superiore dei padri passionisti del convento di Novoli.

Gli interlocutori scaveranno nella storia della tradizione religiosa che si rifà a Sant'Antonio Abate, e che si è così ben radicata nel Salento fino ad arrivare alle celebrazioni dei giorni nostri. Quest'ultime prevedono un calendario di eventi che alterna momenti propriamente liturgici a quelli di intrattenimento legati a temi religiosi.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La sacralità del culto di Sant'Antonio Abate": convegno presso il teatro comunale di Novoli

LeccePrima è in caricamento