Festa di San Nicola a Maglie

Ritornano anche quest’anno, dal 7 al 10 maggio, i riti religiosi e civili legati alla devozione del popolo magliese verso il proprio Santo protettore, San Nicola.

Negli ultimi anni i festeggiamenti sono diventati un appuntamento importante e di grande attrattiva nel panorama delle feste popolari del sud Italia, tanto da contare migliaia di presenze anche da fuori provincia e regione.
Maglie, grazie anche a numerosi servizi televisivi e articoli giornalistici, è balzata alla cronaca nazionale soprattutto per le famose luminarie: maestosi e innovativi impianti, realizzati in esclusiva da ditte di fama internazionale, fiore all’occhiello dell’imprenditoria salentina.

Il programma prevede, come apertura dei festeggiamenti, la prima attesissima accensione musicale delle luminarie, il 7 Maggio alle 21. La piazza principale della città vedrà la presentazione di due grandi progetti realizzati dalle ditte Marianolight di Corigliano e De Cagna di Maglie. Le accensioni verranno ripetute varie volte in tutti i quattro giorni. Nella stessa serata si esibirà l’ensemble di ottoni, sassofoni, percussioni “Brass Band”.
Il giorno della vigilia, l’8 Maggio, la sentita processione con le statue del patrono San Nicola e i compatroni Sant’Oronzo e Madonna delle Grazie si snoderà nel pomeriggio per le vie del centro accompagnata dalle note della Banda di Conversano che si esibirà in serata in concerto in Piazza Aldo Moro. All’arrivo delle statue in piazza lancio di una grande mongolfiera in devozione.

Il 9 Maggio, alle ore 7, una maestosa diana pirotecnica annuncerà il giorno clou dei festeggiamenti. Sulla cassa armonica, si esibirà la Banda di Bracigliano e in tarda serata due grandiose batterie di fuochi d’artificio a cura delle Ditte Angelo Mega e Francesco Mega da Scorrano.
Il 10 Maggio, ultimo giorno di festa, spazio alla musica e al Cabaret con i The Other Sounds e il Gruppo Comico I MafAttori.

Nei quattro i giorni di festa Via Ginnasio, Via Roma e Piazza Madonna delle Grazie accoglieranno le eccellenze agroalimentari e il cibo di strada. Ritorna per la terza edizione “Cibo in Festa” che quest’anno vedrà anche una sinergia tra ristoratori e produttori: cene a tema con prodotti del territorio.

Per info Associazione: Tel. 329.3298216
Per info Cibo in Festa: Tel. 327.1867887
Email: associazione.festa.maglie@gmail.com - Facebook: “Festa San Nicola Maglie”

L’Associazione Festa di San Nicola ha come obiettivo principale la salvaguardia di una importante tradizione cittadina: rinvigorire la devozione e omaggiare il Santo protettore della città. Per portare avanti questo impegno ha previsto una forte sinergia tra popolazione, attività commerciali ed enti pubblici. Ormai da cinque anni si sta sensibilizzando l’opinione pubblica sul tema della promozione del territorio, ampliando l’offerta turistica di Maglie e, attraverso eventi collaterali, creare anche una vetrina sul settore dell’agroalimentare e dello street food, locale ed internazionale.
Presidente del Comitato Festa è il parroco della Parrocchia Presentazione del Signore Don Salvatore Sisinni; presidente dell’Associazione Festa di San Nicola - onlus è Tunno Marco. I soci sono: Botrugno Antonio, Cossa Donato, Costa Dario, Gazzi Giorgio, Greco Gabriele, Puce Mauro, Negro Salvatore, Moscagiuri Antonio, Puce Christian, Leucci Giuseppe, Leanza Giovanni, De Luca Giancarlo, Giannetta Giulio, Papuli Maurizio, Riccardo Maria Grazia, Leone Salvatore, Portaluri Gianluigi, Citiso Luca.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Otràntu": il videoclip di Anna Sabato

    • Gratis
    • dal 5 aprile al 31 dicembre 2021
    • https://youtu.be/lNJwqaGv7tA
  • La mostra di Gianni Berengo Gardin a Otranto

    • dal 16 luglio 2020 al 20 novembre 2021
    • Castello Aragonese
  • “I mestieri del cinema” nell’Istituto Tecnico Antonietta De Pace

    • Gratis
    • dal 1 marzo al 28 maggio 2021
    • Istituto Tecnico Professionale Antonietta De Pace
  • Laboratorio teatro e benessere

    • dal 30 settembre 2020 al 30 maggio 2021
    • Centro sociale viale Roma
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    LeccePrima è in caricamento