Sagra de la "volia cazzata" a Martano

Una novità sta per sconvolgere l'estate dei martanesi e del Salento. Per la prima volta sarà possibile gustare le nostre "volie cazzate" anche in estate, e precisamente nei giorni del 7 e 8 agosto durante la "Sagra de la volia cazzata estate".

Ebbene si. Quest'anno abbiamo deciso di fare le cose in grande e di far provare le nostre specialità gastronomiche e i nostri prodotti a tutti i turisti e martanesi che saranno in vacanza nel Salento. Un'evento, il primo, unico nel suo genere, che permetterà di degustare gratuitamente le "volie cazzate" (le olive schiacciate), oltre naturalmente ai numerosi altri prodotti tipici del territorio e della Grecìa Salentina.

Cornice di questo fantastico evento sarà il centro storico di Martano con il suo Palazzo Ducale, recentemente restaurato, che permetterà a tutti i visitatori di poter ammirare uno dei palazzi simbolo di Martano, con il suo bellissimo giardino.

L'evento sarà anche l'occasione per festeggiare insieme a tutti i migranti martanesi e non solo, che ci rappresentano in giro per il mondo e con il quale abbiamo deciso di condividere l'evento per 2 giorni all'insegna del divertimento e della buona musica.

Come nella tradizione non mancherà lo spirito di iniziativa e la sempre crescente attività dell'associazione Culturale "Cosimo Moschettini", una associazione nata molti anni fa che organizza, con successo, l'evento clou dell'autunno salentino: la Sagra de la Volia Cazzata che quest'anno si svolgerà dal 13 al 16 ottobre 2016.

Ma cos' è la volia cazzata?

La volia cazzata è una ricetta tipica del territorio martanese, preparata con le olive (volie) non ancora mature che vengono schiacciate (cazzate) con un martello di legno o con una pietra piatta e conservate. Successivamente le olive vengono messe in acqua fredda, cambiata tutti i giorni per una settimana. Infine, per il condimento si utilizza una coppa con olio, aglio, peperoncino (a discrezione), sale. L'insieme viene mescolato e conservato in un boccaccio a chiusura ermetica.

Questa specialità tutta salentina viene esaltata e promossa in grande stile ogni anno a Martano nel mese di Ottobre in occasione della "Sagra de la Volia Cazzata" nell'ampio spazio coperto offerto dal Largo Primo e da quest'anno anche durante l'estate.

Le pietanze sono accompagnate dall'ottimo vino dell'enoteca della "volia cazzata", dove si potranno assaggiare alcuni dei migliori vini prodotti dalle aziende del territorio martanese e salentino.

A Martano dal 7 al 8 agosto Vi aspettiamo, per 2 giorni di festa e divertimento da trascorrere insieme!

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

I più visti

  • Pranzo e cena in agriturismo

    • Gratis
    • dal 20 febbraio al 31 ottobre 2020
    • agriturismo santa chiara
  • “Clown”: la mostra di Franco Baldassarre

    • dal 20 giugno al 30 settembre 2020
    • Castello Aragonese
  • Cena in un agriturismo salentino

    • Gratis
    • dal 19 giugno al 30 settembre 2020
    • agriturismo santa chiara
  • La mostra di Gianni Berengo Gardin a Otranto

    • dal 16 luglio 2020 al 20 novembre 2021
    • Castello Aragonese
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    LeccePrima è in caricamento