rotate-mobile
Sagre

Oil&food festival "Ver in oleis"

L'oro giallo, è questo il principale focus della Prima Edizione del Food Festival "VER IN OLEIS", letteralmente "Primavera tra gli Ulivi", che si terrà a VERNOLE (LE) il 30 e 31 AGOSTO 2014.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

COMUNE DI VERNOLE in collaborazione con OLEIFICIO SOCIALE SANT'ANNA con il patrocinio e il contributo di CAMERA DI COMMERCIO DI LECCE

"VER IN OLEIS - Oil & food festival" 30 e 31 agosto 2014

L'oro giallo, è questo il principale focus della Prima Edizione del Food Festival "VER IN OLEIS", letteralmente "Primavera tra gli Ulivi", che si terrà a VERNOLE il 30 e 31 AGOSTO 2014.

Una due giorni di degustazioni delle eccellenze locali, dai sapori tipici della gastronomia locale, dall'olio al vino e alle birre artigianali locali di qualità, animati da coinvolgenti incursioni artistiche e da esibizioni musicali sparse in ogni angolo della manifestazione dalla pizzica contaminata al Tango, passando per l'improvvisazione teatrale di Improvvisart.

L'iniziativa organizzata dal Comune di Vernole, in collaborazione con "Cooperativa Sociale Sant'Anna" e il patrocinio e contributo di Camera di Commercio di Lecce e di altri importanti partner privati, non ha comportato alcuna spesa per l'ente e vuole essere una vetrina di eccellenza per i prodotti tipici locali che, partendo da Vernole, coinvolgerà negli anni tutti i centri del Comune. Olio, vino e gastronomia inseriti in percorsi di degustazioni, esperienze sensoriali e arte, distribuiti tra P.zza V. Veneto a Vernole e le vie limitrofe. Un'occasione per valorizzare e promuovere i propri prodotti, visti all'interno di una kermesse di qualità strutturata in vari percorsi tematici.

Per ricordare che l'olio di oliva, da condimento capace di soddisfare il palato, diventa strumento di cura e protezione, basta scoprire queste sue proprietà nella suggestiva cornice del Palazzo Baronale in cui si terrà un Workshop "La qualità dell'olio extravergine da olive salentino - Carmelo Buttazzo dottore agronomo - Presidente Diversità in Concerto - "Emergenza epidemia Xyilella fastidiosa - Strategie di intervento e possibili scenari sul tessuto socio-culturale e paesaggistico del patrimonio olivicolo del Salento - Giovanni Melcarne dottore agronomo -Presidente Consorzio olio DOP Terra d'Otranto. Oltre alle attrazioni dei percorsi dedicati all'olio e all'enogastronomia, grande spazio alla musica con performances distribuite su tutto lo spazio dell'evento.

Il 30 agosto sarà di scena Mino De Santis oltre alla Piccola banda da incursione, Banshee e The Oversleelers, mentre il 31 si alterneranno Vitaltrove, Bufo's Gipsy, Le Train Manouhce e Carla Petrachi.

"La nostra idea di valorizzazione del territorio passa anche per la promozione dei nostri tesori - afferma Il Sindaco del Comune di Vernole Ing. Luca De Carlo - Il Comune di Vernole è un territorio da sempre vocato alla coltivazione dell'olivo, dai 19 frantoi ipogei del XV secolo alle eccellenze dei nostri giorni della Coop. Oleificio Sociale S.Anna. Vantiamo primati di qualità riconosciuti a livello mondiale con i nostri extravergine di oliva. Sono convinto che la valorizzazione di un territorio debba passare anche attraverso eventi che abbiano come fine ultimo la promozione degli aspetti più caratterizzanti del territorio stesso. Viviamo una terra con una chiara e netta vocazione turistica e agricola, con importanti rilevanze paesaggistiche e storico-culturali. Io e la mia amministrazione siamo da sempre fortemente contrari alla TAP e promuovere questi aspetti vuol dire anche difendere il nostro patrimonio da chi vuole deturparlo proponendo una strategia di sviluppo che non ci appartiene."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oil&food festival "Ver in oleis"

LeccePrima è in caricamento