Strade golose: sapori, arti, tradizioni

Nell’incanto di Gallipoli, lungo il centralissimo corso Roma e le sue accoglienti piazze, dal 28 al 30 luglio ritorna per la sua V edizione STRADE GOLOSE, evento di promozione culturale e territoriale promosso da CibuSalento – Associazione di ristoratori salentini e Mediamorfosi, agenzia di comunicazione e marketing di Gallipoli.

Tanto impegno e fermento per un evento che si prefigge l’obiettivo di promuovere il territorio salentino e pugliese anche al di fuori dei propri confini. Nel 2012 infatti era stato parte di un importante progetto comunitario Interreg Italia-Grecia.

L’obiettivo è promuovere il territorio, le eccellenze della enogastronomia e far riscoprire sapori profumi ma anche le storie del nostro territorio. Il centralissimo Corso Roma di Gallipoli ospiterà gli stand delle aziende più prestigiose e qualificate delle produzioni agroalimentari, gastronomiche, enologiche e ittiche, affiancate alle espressioni dell’arte e dell’artigianato, in un contesto, come sempre, raffinato ed accogliente. Le eccellenze tipiche e autentiche dell’enogastronomia delizieranno il palato; i ritmi e l’espressività delle tradizioni della musica e del teatro allieteranno cuore e mente; le creazioni artistiche e artigianali stimoleranno la vista.
Strade Golose è dunque un percorso tutto da godere tra stand, laboratori di cucina, esposizioni di arti e mestieri, mostre, degustazioni e approfondimenti culturali. Quest’anno inoltre sarà presente un’area degustazione vino e una gastronomica, per assaporare le eccellenze enologiche del territorio e le prelibatezze culinarie che ci rendono famosi nel mondo.

Strade Golose è inoltre luogo di incontri culturali, seminari tematici e tavole rotonde con food blogger e opinionisti di settore diventando occasione di golosissimi e interessantissimi show cooking, momenti che, da sempre, caratterizzano e connotano le giornate dell’evento in cui, chef locali e internazionali, tra sapori e profumi, allietano e rendono partecipe il pubblico di esperienze irripetibili.
Tanti i momenti di intrattenimento artistico, spettacoli di danza e musica dal vivo che renderanno la partecipazione a Strade Golose un’esperienza unica e coinvolgente.

Per l’intrattenimento di Strade Golose sono in programma le esibizioni coinvolgenti, elettrizzanti, uniche di tre gruppi musicali e artisti che hanno un forte legame col proprio territorio: venerdì 28 luglio si esibirà il gruppo di patchanka in cui confluiscono ritmi tradizionali della Grecìa salentina Mistura Louca; sabato 29 luglio salirà sul palco il cantautore salentino Mino De Santis con l’accompagnamento della suadente voce di Fabiana Casto, domenica 30 luglio sarà la volta dell’autentico gruppo gallipolino Le Ardiche.

Per la sezione “sapori” di Strade Golose, non mancheranno show cooking, laboratori di cucina dal vivo e degustazioni golose: si alterneranno l’attore, conduttore e star dei fornelli Andy Luotto assieme agli chef di CibuSalento. Convivialità, allegria e gioia di vivere saranno le protagoniste di questi momenti tanto gustosi quanto vivaci e gioviali.

Per la sezione approfondimento e intrattenimento culturale, saranno due le mostre iconografiche che strizzeranno l’occhio ai visitatori: una dedicata alle tradizioni della pesca a Gallipoli, con foto di reportage, e una dal chiaro carattere socio-ambientale. La mostra “Se questo è cibo” del fotoreporter pugliese Marcello Carrozzo farà tappa a Gallipoli e farà riflettere sulle storie di uomini, donne e bambini nei Paesi in via di sviluppo, ai limiti della sopravvivenza, dimostrando come l’accelerato processo di globalizzazione li ha costretti a una vita di disagi e privazioni.

Non mancheranno degli incontri e seminari che stuzzicheranno e sapranno coinvolgere, in un contesto brioso, grazie a un taglio giornalistico che saprà informare e anche intrattenere: venerdì 28 luglio si confronteranno Andy Luotto ¬¬- autore del libro “Anche i vegani fanno la scarpetta” edito da RAI ERI - e Zì Ivana & Mba Pì (Ivana Pisanello e Luigi Tricarico) autori del libro “Osci mangiamu a casa ‘Ua Zi’ Ivana”. Il tema dell’incontro sarà proprio il confronto delle nuove mode in fatto di cucina con la riscoperta delle tradizioni popolari. Fabiana Casto, che oltre a essere cantante, è una giornalista, dovrà lavorare non poco per tenere a bada tre grandi “mostri” che allieteranno il pubblico con i loro modi comici e veraci.

Anche il tema dell’incontro di sabato 29 luglio sarà accattivante e di tendenza: è la volta di parlare dei food blogger e della loro invasione in campo mediatico. Fotografare il cibo (quelllo che viene definito food porn) è ormai un mestiere. Ascolteremo food blogger e instagramers che ci forniranno il loro punto di vista. Interverrà anche Loredana La Fortuna che presenterà il suo libro di successo “La cucina di design. Cibo, tendenze, moda” (Progedit).

Domenica 30 luglio il giornalista Giuseppe Albahari modererà un incontro che darà voce alla tradizione, presentata da chi ha puntato sulla valorizzazione delle coste in chiave turistica, e da chi punta sul futuro, come la Dirigente dell’ITS per l'Industria dell'Ospitalità e del Turismo Allargato, Giuseppa Antonaci, che ha creato un’opportunità peri ragazzi della Puglia di approfondire la conoscenza e apprendere la formazione manageriale di alto livello da applicare per lo sviluppo del nostro territorio. Lo chef Massimo Vaglio apporterà un notevole contributo in materia di tradizioni, riscoperta dei prodotti tipici del territorio, valorizzazione e applicazione al marketing turistico.
Strade Golose si articola quindi in TRE GIORNATE in cui sapori, arti e tradizioni si incontrano per risvegliare tutti i sensi in un percorso unico e travolgente, in cui non mancheranno sorprese e indimenticabili esperienze.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

I più visti

  • Pranzo e cena in agriturismo

    • Gratis
    • dal 20 febbraio al 31 ottobre 2020
    • agriturismo santa chiara
  • Giornate FAI d'autunno

    • fino a domani
    • dal 5 al 24 ottobre 2020
  • La mostra di Gianni Berengo Gardin a Otranto

    • dal 16 luglio 2020 al 20 novembre 2021
    • Castello Aragonese
  • Parte il “Maggio dei libri” ad Andrano

    • fino a domani
    • Gratis
    • dal 25 maggio al 24 ottobre 2020
    • Biblioteca “Don Giacomo Pantaleo”
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    LeccePrima è in caricamento