Martedì, 27 Luglio 2021
Eventi

Sant’Antonio Abate a Novoli. Prima della “Focàra” al via i riti religiosi

Prenderanno il via domani, nel comune salentino, gli appuntamenti che anticipano la grande festa di metà gennaio: alle 17.30 si terrà l'attesa intronizzazione del simulacro del santo con cui si apre ufficialmente il programma

foto di Antonio Zaccaria

NOVOLI - Prenderanno il via domani, 6 gennaio, a Novoli, i riti religiosi in onore di Sant’Antonio Abate. L’appuntamento è alle 17.30 nel santuario dell’omonima piazza, dedicata al santo, per la intronizzazione del simulacro del patrono e la celebrazione di una solenne messa presieduta dal parroco don Giuseppe Spedicato.

Saranno presenti il sindaco Oscar Marzo Vetrugno e le autorità civili e religiose del Comune salentino: ““Sentiamo ormai vicini i giorni nei quali rivivremo, con l’entusiasmo della fede, la festa in onore del nostro amato Sant’Antonio Abate – spiega il parroco -, che ci ricorda le gioie umili e pure della dimensione spirituale di ogni cristiano impegnato a vivere un autentico rapporto con Dio, con se stesso e con il prossimo”.

“In un mondo dove i mezzi di comunicazione – prosegue -, il progresso scientifico e tecnologico spesso pretendono di dare una risposta agli interrogativi profondi dell’uomo, sovvertendo ogni valore umano e religioso, si fa sempre più viva e impellente la ricerca della ‘Verità autentica’. Ma come vivere i santi in questo Anno della fede? Come «un invito per ciascuno a riconoscersi figlio amato dal Padre, guardando alla dimensione ultima e definitiva della vita cristiana”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant’Antonio Abate a Novoli. Prima della “Focàra” al via i riti religiosi

LeccePrima è in caricamento