rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi

“Sara Safe Factor 2012” a Lecce per insegnare ai giovani la guida consapevole

Lezioni teoriche e prova su strada: mercoledì 24 ottobre, 250 studenti all'ultimo anno di vari istituti superiori a scuola di sicurezza dalla campionessa Valentina Albanese. E per sfidare gli amici su Facebook c'è “Sicuro sicuro”

LECCE - Squadra che vince non si cambia. Forte degli ottimi risultati conseguiti lo scorso anno in termini di coinvolgimento di istituti scolastici e di apprezzamento degli studenti, riparte dopo la pausa estiva – e fa tappa a Lecce - il tour 2012 del Sara Safe Factor. L’iniziativa scaturisce dall’impegno statutario dell’automobile club d’Italia per la sicurezza stradale e schiera in prima linea Sara assicurazioni insieme ad Aci sport ed automobile club di Lecce. Per l’ottavo anno consecutivo, il progetto “mette in pista” i ragazzi per formarli e sollecitarli a una guida più sicura, responsabile e consapevole.

La prova di guida sicura è preceduta da una parte teorica in cui vengono illustrati semplici ma fondamentali accorgimenti, da come si impugna il volante e ci si siede correttamente, a come si esegue una efficace frenata di emergenza. Pilota istruttore sarà Valentina Albanese, campione italiano Cite 2009 categoria diesel e casco d'oro 2010 come miglior pilota donna.

L'appuntamento è per mercoledì 24 ottobre alle 9 nell'auditorium dell'It “Grazia Deledda” (piazza Palio), dove si ritroveranno circa 250 studenti dell'Istituto e di numerose altre scuole superiori di città e provincia: i Licei classici “Palmieri”, “Virgilio” e “Pagano”, il Liceo scientifico “Banzi”, l'ITC “Costa”, l'ITG “Galilei”, il Polo professionale “Scarambone”, gli Istituti di istruzione superiore “de Pace” e “Redi” (inclusi il Liceo scientifico di Squinzano e l'ITC di Campi Salentina), l'Istituto professionale per i servizi commerciali “Ilaria Alpi” di Carmiano. 

In seguito i neopatentati, grazie a un servizio navetta messo a disposizione dal Comune e dalla Sgm, saranno trasferiti nel piazzale antistante lo stadio di via del Mare. Qui, in un circuito appositamente attrezzato, si cimenteranno nelle prove pratiche, affiancati da Valentina Albanese e da altri piloti. I partecipanti avranno a disposizione tre Seat Ibiza. Chi non potrà accedere ai test drive seguirà l’intervento di rappresentanti della Polizia municipale, che proietteranno e commenteranno filmati e simulazioni di incidenti particolarmente rilevanti e spiegheranno ai ragazzi il funzionamento dell'etilometro. Inoltre sarà a disposizione il simulatore di guida sicura utilizzato da “Ready2Go”, il network ACI di autoscuole presente anche in Puglia.

Il progetto si inserisce nel piano di azione dell’Automobile Club d’Italia a sostegno della campagna Onu per il dimezzamento delle vittime della strada nei prossimi 10 anni. “Sono oltre 30mila i giovani coinvolti fino a oggi - dichiara Marco Brachini, direttore marketing di Sara Assicurazioni - e l'edizione dello scorso anno è stata particolarmente significativa anche grazie all’utilizzo di Facebook: in pochi mesi si sono iscritti alla pagina oltre 8mila ragazzi, di cui gran parte ha giocato online. Crediamo molto in questo progetto, che portiamo avanti in forme diverse ormai dal 2005, e crediamo nei giovani”.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Sara Safe Factor 2012” a Lecce per insegnare ai giovani la guida consapevole

LeccePrima è in caricamento