rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi Poggiardo

“Sarto per signora”, all’Illiria spettacolo di beneficenza per Msf

La compagnia teatrale "Il siparietto" porta in scena una delle opere più fortunate di George Feydeau, per raccogliere fondi per l'organizzazione medico-umanitaria indipendente di Medici senza frontiere. Testimonianza di Leda Schirinzi

POGGIARDO - Il Comune di Poggiardo e l'Università delle Tre Età di Maglie presentano “Sarto per signora” di Georges Feydeau, messo in scena dalla compagnia teatrale “Il Siparietto”, con la regia di Giuseppe Miggiano al Teatro Illiria, mercoledì 28 dicembre, alle ore 20.30. Si tratta di una delle più note e fortunate pièces di George Feydeau, considerato, dopo Molière, uno dei più grandi autori del teatro comico francese.

Scambi d’identità, sotterfugi, equivoci, amori segreti sono gli elementi base per questa divertente pochade. La commedia è ambientata a Parigi e narra del dottor Molineaux, fresco di matrimonio ma dai dubbi comportamenti coniugali. Il protagonista in questione, infatti, avendo un animo libertino, tradisce la moglie con un'avvenente signora, e per poter incontrare la sua amante senza destare alcun sospetto si finge sarto, creando così una serie di simpatiche ed esilaranti gag che coinvolgono tutti i protagonisti della pièce, dal maggiordomo rompiscatole al marito dell'amante, dalla suocera noiosa alla moglie inconsapevole.

Come nel gioco delle scatole cinesi, ognuno di loro rivelerà i propri altarini per poi giungere faticosamente all'inaspettato lieto fine per tutte le coppie coinvolte. Uno scorcio di intrecci e dispute familiari nella società borghese dei primi del 1900 ma ancora attuali al giorno d’oggi e per questa ragione fonte di allegria.

Attori protagonisti: Gianni Logico (Molineaux), Francesca Tarantino (Yvonne), Natalia Coluccia (Sig.Ra Aigreville), Rosaria De Lumè (Susanna), Rocco Riccardi (Sig. Aubin), Giovanna Colopi (Stefania), Fabio Leo (Bassinet), Michela Miccoli (Sig.Ra Pomponette), Ester De Vitis (Rosa). Costumi e scenografia di Cinzia Lupo; direttore organizzativo Silvio Colaci. Spettacolo di beneficenza a favore di medici senza frontiere, con la testimonianza di Leda Schirinzi.

Medici senza frontiere è la più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo creata da medici e giornalisti in Francia nel 1971. Oggi Msf fornisce soccorso umanitario in più di 60 paesi a popolazioni la cui sopravvivenza è minacciata da violenze o catastrofi dovute principalmente a guerre, epidemie, malnutrizione, esclusione dall’assistenza sanitaria o catastrofi naturali. Msf fornisce assistenza indipendente e imparziale a coloro che si trovano in condizioni di maggiore bisogno; si riserva il diritto di denunciare all’opinione pubblica le crisi dimenticate, di contrastare inadeguatezze o abusi nel sistema degli aiuti e di sostenere pubblicamente una migliore qualità delle cure e dei protocolli medici. Nel 1999 Msf ha ricevuto il premio Nobel per la Pace.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Sarto per signora”, all’Illiria spettacolo di beneficenza per Msf

LeccePrima è in caricamento