rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi Matino

Seconda edizione del “Premio San Giorgio”: focus su salute e tutela ambientale

Venerdì’ l’appuntamento nel palazzo Marchesale di Matino preceduto nella mattinata da una tavola rotonda con i sindaci degli Aro del Sud Salento e il professor Raffaello Cossu

MATINO - “Salute, ambiente e gestione dei rifiuti” saranno il fulcro attorno al quale ruoteranno gli eventi previsti per la giornata di venerdì 17 febbraio ed organizzati dal Comune di Matino, in collaborazione con la sezione di Lecce dell’Associazione “Angela Serra”.

Nella mattinata di venerdì, infatti, presso la sala consiliare del palazzo Marchesale Del Tufo di piazza San Giorgio, si svolgerà il primo degli appuntamenti finalizzati alla diffusione della cultura della difesa dell’ambiente e della salute dei cittadini nel sud Salento.

Si parte alle 10,30, con la tavola rotonda alla quale prenderanno parte i sindaci dei Comuni appartenenti agli ambiti territoriali ottimali della provincia numero 9, 10 e 11, che dialogheranno con il docente universitario Raffaello Cossu, professore emerito di Ingegneria sanitaria ambientale dell’Università degli studi di Padova.

Nel pomeriggio, invece, sempre nel palazzo Marchesale, avrà luogo la cerimonia di consegna del Premio San Giorgio 2023, giunto alla sua seconda edizione, che quest’anno sarà conferito proprio al professor Cossu.

Alle 18 il saluto delle autorità, a seguito del quale Massimo Federico, presidente dell’associazione “Angela Serra”, introdurrà la lettura magistrale del professor Raffaello Cossu sul tema “Gestione sostenibile dei rifiuti solidi urbani. Un contributo fondamentale per la prevenzione primaria dei tumori da inquinamento ambientale”.

“Siamo felici che la nostra città sia, per un giorno, il centro di un’attività culturale di tale portata, di grande rilevanza e attualità, vista la tematica, per l’intera popolazione del sud Salento” commenta il sindaco Giorgio Salvatore Toma,  “resa possibile grazie al lavoro degli uffici e alla sinergia con l’associazione Angela Serra e impreziosita da importanti personalità del mondo scientifico, impegnate quotidianamente nella salvaguardia della salute dei cittadini e dell’ambiente”.

Locandina Premio San Giorgio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seconda edizione del “Premio San Giorgio”: focus su salute e tutela ambientale

LeccePrima è in caricamento