Eventi Tricase

Sei contrade in abiti d'epoca per il Palio di Tricase

Come negli antichi tornei medievali, Tricase si dà convegno domani, domenica 15 giugno, con il "II Palio delle Contrade". La sfilata a cavallo attraverserà frazioni e rioni. In serata la premiazione

I Palio Tricase

Come negli antichi tornei medievali, Tricase si dà convegno domani, domenica 15 giugno, con il "II Palio delle Contrade", manifestazione in costume organizzata dall'associazione ippica Sud Salento con il patrocinio del Comune. Una competizione che vede al centro una giostra equestre, con sfilata in abiti d'epoca che, partendo da piazza Castello alle 15, nella frazione di Depressa, vedrà il raduno delle sei contrade partecipanti. Il corteo inizierà alle 16, con ben 46 personaggi in costume d'epoca medioevale, e si snoderà fra Lucugnano, i rioni di Tutino, Sant'Eufemia e Caprarica, per giungere al termine a Tricase. Qui, alle 17,30, tutte le contrade si raduneranno in via Angiulli, nei pressi del passaggio a livello, per poi proseguire nella sfilata lungo corso Roma, via Caputo, via Toma per raggiungere piazza Pisanelli, dove ci sarà l'incontro con le autorità.

Alle 18 il corteo si dirigerà verso il Fondo Donna Maria (strada per Tricase Porto), nei pressi dell'Istituto magistrale, dove alle 18,30 il sindaco Antonio Musarò darà inizio al palio vero e proprio. La premiazione si terrà alle 20. Ogni contrada verrà contraddistinta dai propri colori sociali: quella di Depressa con il blu e giallo, la contrada di Caprarica con il rosso e giallo, la frazione di Lucugnano con il blu e bianco, la contrada di Sant'Eufemia con il bordeaux e bianco, Tricase con blu e bianco, la contrada di Tutino con il verde e giallo. Per la gioia dai più piccoli, sarà organizzato un piccolo giro a cavallo come battesimo della sella, con il rilascio di un attestato da parte dall'associazione ippica Sud Salento.


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sei contrade in abiti d'epoca per il Palio di Tricase

LeccePrima è in caricamento