rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

Progettare edifici ecosostenibili: professionisti e ateneo per “costruire” il futuro

Un seminario aperto al pubblico sull’isolamento termico e acustico, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università, venerdì 29 marzo

LECCE - “Progettazione in ambienti mediterranei: isolamento termico, acustico e protezione al fuoco per nuovi edifici e riqualificazioni”: questo il tema di un seminario organizzato presso Palazzo Angelo Rizzo (Facoltà di Ingegneria), nell’aula Y1 dell’ateneo salentino domani, venerdì 29 marzo, a partire dalle 15.  L’incontro è nato dall’esigenza di sensibilizzare i professionisti coinvolti nella progettazione di edifici, sulla necessita di efficientare a livello energetico le strutture del futuro.

Grazie all’intervento di docenti dellUniversità del Salento, dirigenti tecnici comunali e aziende la giornata sarà dedicata ad approfondimenti tecnici, teorici e dibattiti con progettisti e professionisti del settore per poter costruire competenze e aumentare le consapevolezze della buona progettazione futura.  Il seminario formativo prevede la presenza di enti istituzionali vari infatti è stato co-organizzato da Università del Salento, Rete di Laboratori della Regione Puglia Liemp e Rockwool, Ordini e Collegi professionali.

Locandina - Evento RW_definitiva-4

A livello globale, infatti, gli edifici esercitano un forte impatto sull'ambiente: ad oggi consumano circa un terzo dell'energia che usiamo e producono un quinto delle nostre emissioni globali di Co2. Non solo. Sulla base di eventi come l’incendio alla Grenfell Tower, si è deciso di discutere di tematiche relative alla protezione delle strutture in caso di incendio e l’utilizzo di materiali specifici che non prendano parte alla combustione in caso di incendio. Oggi gli incendi si sviluppano 5-10 volte più velocemente rispetto agli anni Cinquanta, pertanto la sicurezza degli occupanti dell'edificio e di chi interviene per domarli dipende fondamentalmente dal modo in cui si comporta l'edificio durante l'incendio, incluso il rilascio di fumi tossici densi, che uccidono più persone dell'incendio stesso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progettare edifici ecosostenibili: professionisti e ateneo per “costruire” il futuro

LeccePrima è in caricamento