rotate-mobile
Eventi

Seminario lo zen delle zeppole

Per un’analisi del desiderio, del vuoto e del piacere: ciclo di conferenze a cura del professore Sergio Martella

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Seminario LO ZEN DELLE ZEPPOLE -

Per un'Analisi del Desiderio, del Vuoto e del Piacere -

Ciclo di conferenze a cura del Professore Sergio Martella

Domenica 16 novembre alle ore 11.00

presso la libreria Liberrima, Lecce

LO ZEN DELLE ZEPPOLE - Per un'Analisi del Desiderio, del Vuoto e del Piacere. Il titolo del seminario è provocatorio, per indicare cosa accade quando la sostanza è separata dalla forma. L'apparenza è sempre suggestiva, ma quanto può celare?

Questo seminario segue alla prima conferenza "ADOLE SCIENZA" di domenica 9 novembre con cui il professore Sergio Martella ha iniziato un nuovo ciclo di conferenze culturali dedicate allo sviluppo della persona e al raggiungimento del ben-essere.

Il pubblico è stato numeroso e l'attenzione è emersa nel dibattito acceso che ne è scaturito, nella cornice della libreria Liberrima, nel centro storico di Lecce.

È lo studioso stesso a riassumere gli intenti della "prima conferenza che ha approfondito le questioni legate agli adolescenti, al loro disagio riguardo al corpo, ai rapporti sociali e ai rapporti coi genitori. Soprattutto quest'ultimo aspetto - rileva Martella - ha suscitato nel pubblico un forte interesse".

"Il metodo espositivo è stato scelto apposta - prosegue lo studioso - per creare una risposta nel pubblico e pertanto ci si è avvalsi dell'intervento attraverso il collegamento skype con lo psicoanalista di Modena Simone Checchetto. Il suo intervento ha riguardato l'esplicazione di un caso clinico, di un giovane e del suo rapporto con la madre".

Successivamente il dottor Martella ha presentato un cortometraggio realizzato da giovanissimi sul tema dell'amore saffico tra adolescenti dal titolo: "Muta" di Jonathan Van Put con l'interpretazione di una splendida Valeria Alessandri.

Domenica 16 novembre lo psicoanalista Sergio Martella condurrà un'analisi allargata: "Approfondimento sul tema del piacere e della mancanza come motivo del desiderio; una riflessione sull'amore e la capacità matura di esprimere i sentimenti, anche a partire dalle metafore del cibo. Attrazione, seduzione e piacere sono processi irresistibili nell'esperienza umana ma molto spesso sono accompagnati da forti conflitti di colpa, di eccesso o di blocco. Tra sesso e cibo intercorre un profondo connubio di significato. Una riflessione guidata ci aiuta a svelare le motivazioni più profonde per raggiungere le mete della soddisfazione e del benessere che danno senso alla nostra esistenza".

https://www.liberrima.it/content/eventi/conversazioni-sul-tema-lo-zen-delle-zeppole-a-cura-di-sergio-martella

Sergio Martella è psicoterapeuta e ha svolto, tra gli altri, incarichi di insegnamento presso la facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Padova; Università Européenne "Jean Monnet" di Bruxelles per il Diploma in Scienze Investigative e la Scuola di Specializzazione in Criminologia. È stato consulente presso numerose strutture tra cui presso ASDOM di Padova (Assistenza Domiciliare al Malato Neoplastico). Si divide tra attività didattica e attività scientifica, con numerose pubblicazioni.

Tra i suoi saggi:

"Pinocchio eroe anticristiano. Il codice della nascita nei processi di liberazione. Edizioni Sapere; Padova; 2000, pp. 210;

Il furore di Nietzsche/la nascita dell'eroe e della differenza sessuale. CLEUP; Padova; 2005; pp. 145.

Info su https://www.arte-e-psiche.com

A seguire le conferenze del mese di novembre:

"INDIVIDIA - Gelosia e Amore, un binomio inscindibile nella coppia?

Domenica 23 novembre alle ore 11.00 presso la libreria Liberrima, Lecce.

https://www.liberrima.it/content/eventi/conversazioni-sul-tema-individia-a-cura-di-sergio-martella

"La violenza del NOR-MALE" - Origine e sviluppo sessuale della violenza.
Domenica 30 novembre alle ore 11.00 presso la libreria Liberrima, Lecce.

https://www.facebook.com/events/657284121059375/?ref=23

Comunicato stampa a cura di Michela Maffei

Giornalista e scrittrice

Esperta in Comunicazione giornalistica

Cell. 349 10 73 411

E-mail: michelamaffeimm@libero.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seminario lo zen delle zeppole

LeccePrima è in caricamento