Seminario lo zen delle zeppole

Per un’analisi del desiderio, del vuoto e del piacere: ciclo di conferenze a cura del professore Sergio Martella

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Seminario LO ZEN DELLE ZEPPOLE -

Per un'Analisi del Desiderio, del Vuoto e del Piacere -

Ciclo di conferenze a cura del Professore Sergio Martella

Domenica 16 novembre alle ore 11.00

presso la libreria Liberrima, Lecce

LO ZEN DELLE ZEPPOLE - Per un'Analisi del Desiderio, del Vuoto e del Piacere. Il titolo del seminario è provocatorio, per indicare cosa accade quando la sostanza è separata dalla forma. L'apparenza è sempre suggestiva, ma quanto può celare?

Questo seminario segue alla prima conferenza "ADOLE SCIENZA" di domenica 9 novembre con cui il professore Sergio Martella ha iniziato un nuovo ciclo di conferenze culturali dedicate allo sviluppo della persona e al raggiungimento del ben-essere.

Il pubblico è stato numeroso e l'attenzione è emersa nel dibattito acceso che ne è scaturito, nella cornice della libreria Liberrima, nel centro storico di Lecce.

È lo studioso stesso a riassumere gli intenti della "prima conferenza che ha approfondito le questioni legate agli adolescenti, al loro disagio riguardo al corpo, ai rapporti sociali e ai rapporti coi genitori. Soprattutto quest'ultimo aspetto - rileva Martella - ha suscitato nel pubblico un forte interesse".

"Il metodo espositivo è stato scelto apposta - prosegue lo studioso - per creare una risposta nel pubblico e pertanto ci si è avvalsi dell'intervento attraverso il collegamento skype con lo psicoanalista di Modena Simone Checchetto. Il suo intervento ha riguardato l'esplicazione di un caso clinico, di un giovane e del suo rapporto con la madre".

Successivamente il dottor Martella ha presentato un cortometraggio realizzato da giovanissimi sul tema dell'amore saffico tra adolescenti dal titolo: "Muta" di Jonathan Van Put con l'interpretazione di una splendida Valeria Alessandri.

Domenica 16 novembre lo psicoanalista Sergio Martella condurrà un'analisi allargata: "Approfondimento sul tema del piacere e della mancanza come motivo del desiderio; una riflessione sull'amore e la capacità matura di esprimere i sentimenti, anche a partire dalle metafore del cibo. Attrazione, seduzione e piacere sono processi irresistibili nell'esperienza umana ma molto spesso sono accompagnati da forti conflitti di colpa, di eccesso o di blocco. Tra sesso e cibo intercorre un profondo connubio di significato. Una riflessione guidata ci aiuta a svelare le motivazioni più profonde per raggiungere le mete della soddisfazione e del benessere che danno senso alla nostra esistenza".

https://www.liberrima.it/content/eventi/conversazioni-sul-tema-lo-zen-delle-zeppole-a-cura-di-sergio-martella

Sergio Martella è psicoterapeuta e ha svolto, tra gli altri, incarichi di insegnamento presso la facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Padova; Università Européenne "Jean Monnet" di Bruxelles per il Diploma in Scienze Investigative e la Scuola di Specializzazione in Criminologia. È stato consulente presso numerose strutture tra cui presso ASDOM di Padova (Assistenza Domiciliare al Malato Neoplastico). Si divide tra attività didattica e attività scientifica, con numerose pubblicazioni.

Tra i suoi saggi:

"Pinocchio eroe anticristiano. Il codice della nascita nei processi di liberazione. Edizioni Sapere; Padova; 2000, pp. 210;

Il furore di Nietzsche/la nascita dell'eroe e della differenza sessuale. CLEUP; Padova; 2005; pp. 145.

Info su https://www.arte-e-psiche.com

A seguire le conferenze del mese di novembre:

"INDIVIDIA - Gelosia e Amore, un binomio inscindibile nella coppia?

Domenica 23 novembre alle ore 11.00 presso la libreria Liberrima, Lecce.

https://www.liberrima.it/content/eventi/conversazioni-sul-tema-individia-a-cura-di-sergio-martella

"La violenza del NOR-MALE" - Origine e sviluppo sessuale della violenza.
Domenica 30 novembre alle ore 11.00 presso la libreria Liberrima, Lecce.

https://www.facebook.com/events/657284121059375/?ref=23

Comunicato stampa a cura di Michela Maffei

Giornalista e scrittrice

Esperta in Comunicazione giornalistica

Cell. 349 10 73 411

E-mail: michelamaffeimm@libero.it

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento