rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi

Al via la "Settimana della memoria", nel ricordo delle comunità ebraiche salentine delle epoche più antiche

Le iniziative si svolgeranno dal 25 al 30 gennaio 2022 con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia e Comune di Lecce, Comune di Manduria e Ucei. Ecco il calendario

LECCE - Si è svolta ieri, lunedì 24 gennaio presso il museo ebraico di Lecce, la conferenza stampa inaugurale della Settimana della memoria 2022, durante la quale è stato presentato un ricco calendario di iniziative che uniscono alla memoria di eventi più recenti quella delle comunità ebraiche residenti in Salento in epoche più antiche.

Alla conferenza stampa hanno preso parte Stefano Minerva (presidente della Provincia di Lecce), Fabiana Cicirillo (assessore alla cultura, Comune di Lecce), Vito Andrea Mariggiò (vicesindaco e assessore alla cultura, Comune di Manduria), Fabrizio Lelli (direttore del museo ebraico di Lecce e docente di lingua e letteratura Ebraica, università del Salento), Michelangelo Mazzotta (socio fondatore del museo) e Francesco De Giorgi (socio fondatore del museo). 

Le iniziative si svolgeranno dal 25 al 30 gennaio 2022 con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Comune di Manduria e Ucei, in collaborazione con Infotab Tours, LeccEventi, Chiratti viaggi, Cantine Leuci, Melograni Martino, Loft Music school e associazione teatro dell’argo. 

Di seguito il programma.

• MARTEDÌ 25 gennaio – museo ebraico di Lecce

Ore 18:00 – Incontro con Attilio Lattes, testimone della Shoà
La struggente testimonianza di un sopravvissuto alla deportazione degli ebrei nella Roma occupata dai nazisti il 16 ottobre 1943. 
Presentazione del libro Il Bambino nascosto a Roma di Attilio Lattes, a cura di Donato Maglio, Congedo Editore. Introduce: Fabrizio Lelli. L’evento si svolgerà online tramite diretta Facebook sulla pagina museo ebraico - jewish museum Lecce.

• MERCOLEDÌ 26 gennaio – Ore 19.30 – Museo Ebraico di Lecce

Impressioni di viaggio nell’Europa orientale 
Concerto di musica tradizionale di Eleonora Carbone (arpa) e Asia Macchia (violino), in collaborazione con Loft music school. A seguire, degustazione di un calice di vino kasher delle Cantine Leuci di Guagnano. 

• GIOVEDÌ 27 gennaio – Giornata della Memoria - museo ebraico di Lecce

Ore 17.00 - Visita guidata del museo e dell’antica giudecca 
Sarò presentata anche la mostra temporanea Dalla Terraferma alla Terra promessa: Aliya Bet dall’Italia a Israele, 1945-1948, inaugurata il 26 ottobre 2021 in collaborazione con il museo Eretz Israel di Tel Aviv e la Fondazione museo della shoah di Roma, con il contributo di Pugliapromozione. La mostra narra, attraverso un suggestivo percorso di immagini d’epoca accompagnate da estese didascalie, uno dei più importanti periodi della storia ebraica, susseguente alla tragedia della shoah e annunciatore della costituzione dello Stato d’Israele. Le foto in bianco e nero documentano la permanenza dei profughi ebrei, per la maggior parte sopravvissuti ai campi di sterminio, nei campi di transito (Dp camps) organizzati in Italia nel periodo successivo alla loro liberazione, e la loro partenza per l’emigrazione clandestina (Aliya Bet) in terra d’Israele. 

Ore 18.30 – Recupero della memoria e dei luoghi dell’ebraismo a Lecce a cura di Francesco Gabellone (ricercatore Consiglio nazionale delle ricerche). Intervengono: Fabrizio Ghio (architetto e membro del comitato scientifico del museo ebraico di Lecce) e Fabrizio Lelli.
A seguire degustazione di una tisana al melograno offerta da Melograni Martino.

• VENERDÌ 28 gennaio – ore 18:00 – museo ebraico di Lecce
Passaggio in Salento
Spettacolo teatrale scritto, diretto e interpretato da Giustina De Iaco, in collaborazione con l’associazione Teatro dell’argo. 

Sinossi: Ester, sopravvissuta all’olocausto, cerca di sopravvivere anche alla sua difficile rinascita in Salento nei campi di transito 34 e 39. Qual è stato il suo destino, qual è e quale sarà? Le sue domande cercano una risposta nella memoria, nella terra che la accoglie e nella speranza della terra promessa al di là del mare; la troverà nel suo passaggio in Salento.

A seguire, degustazione di un calice di vino kasher delle Cantine Leuci di Guagnano.

• DOMENICA 30 gennaio - Autobus della memoria 
Un autobus 50 posti, per l'occasione denominato Autobus della memoria, è offerto da Chiriatti viaggi per collegare il museo ebraico di Lecce e la città di Manduria con il seguente programma:

Ore 9.30 – Lecce– City terminal
Transfer in pullman Chiriatti viaggi da Lecce (City terminal) a Manduria.

Ore 10.30 – Manduria
Visita al Museo della civiltà del vino primitivo con degustazione di vino primitivo.
Visita al museo civico di Manduria. Passeggiata per il centro storico della città con ingresso ai principali luoghi di interesse. Visita guidata del quartiere ebraico e all’antica sinagoga. 

Ore 13.30 – Manduria 
Pausa pranzo. Su richiesta sarà possibile pranzare presso un ristorante convenzionato ad un prezzo concordato, previa prenotazione. Partenza da Manduria ore 15.30.

Ore 16.00 – Torre Colimena
Passeggiata nella Riserva naturale di Torre Colimena, oasi protetta situata sul litorale di Manduria, visita al museo delle ceramiche. Rientro a Manduria.

Ore 18.00 – MANDURIA – Sala Consiliare
Il museo ebraico di Lecce, il Comune di Lecce ed il Comune di Manduria annunceranno ufficialmente un protocollo d’intesa alla presenza di Fabiana Cicirillo (assessore alla Cultura, Comune di Lecce), Paolo Foresio (assessore allo spettacolo e turismo, Comune di Lecce), Fabrizio Lelli e Vito Andrea Mariggiò.

Ore 18.30 – MANDURIA – Comune di Manduria
Transfer in pullman Chiriatti viaggi da Manduria a Lecce (City terminal).

Prenotazione obbligatoria
Si accede con super green pass. Gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle vigenti normative anti-Covid. Info e prenotazioni: museo ebraico - Jewish Museum Lecce
Tel. e WhatsApp: +39 0832 247016 
Email: info@palazzotaurino.com 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la "Settimana della memoria", nel ricordo delle comunità ebraiche salentine delle epoche più antiche

LeccePrima è in caricamento