Lunedì, 14 Giugno 2021
Eventi

Sfilate, carri e coriandoli: Carnevale salentino all'insegna del divertimento

Gli appuntamenti di sabato e domenica

E’ iniziato il secondo ed ultimo fine settimana di Carnevale nel Salento: ci aspettano due giorni di puro divertimento da trascorrere festeggiando con gli amici oppure in famiglia, con i bambini, tra una sfilata dei carri allegorici ed una pentolaccia in maschera. Ma non mancheranno eventi alternativi (concerti, manifestazioni, mostre) per chi non ama coriandoli e trombette.

Domenica 7 febbraio è la giornata dedicata alle sfilate dei carri e dei gruppi mascherati, cui spesso si accompagnano feste in piazza, concerti, premiazioni e dj set con artisti di spicco del panorama locale: si comincia da Cavallino che ha allestito la terza edizione del Carnevale Cavallinese, in collaborazione con l’associazione Abruglia, mentre a Vitigliano si festeggerà un’importante ricorrenza, quella dei 40 anni di uno dei carnevali storici del basso Salento; anche a Cursi ci sarà da divertirsi con la grande festa 4x4 .

Particolarmente ricco sarà il calendario di eventi programmato per il Carnevale di Aradeo che, alla grande festa di piazza Mas Que Rada , ha aggiunto lo show serale dei Salento Calls Italy . Imperdibile anche la 30esima edizione del Carnevale della Grecìa Salentina , appuntamento che vedrà la partecipazione colorata e rumorosa dei ciclisti della Fiab.

Sabato 6 febbraio sarà una giornata dedicata alle feste in musica e maschera per gli amanti del genere, tra cui l’originale Cartoon party organizzato a Veglie negli spazi del laboratorio urbano Lab mentre a Carpignano il locale Arci Groove proporrà una festa non convenzionale. Ad Aradeo, invece, presso il Charad pub si festeggerà in compagnia del cabaret di Zigo & Carosello.

Ma il Carnevale è anche, e soprattutto, una festa per bambini e sono molti gli eventi dedicati ai più piccoli: dal veglioncino organizzato dalla ludoteca Minimondo di Lecce, ai laboratori, alle mostre ed alla Sauropizza del Carnevale al Museo di Storia naturale di Calimera, fino all’insolito appuntamento con l’arte organizzato dal Must, “Mezzanotte al Museo”. Tra le altre manifestazioni dedicate al Carnevale vale la pena di ricordare la storica fiera della Candelora, dedicata ai prodotti della terra, che si terrà fino a domenica a Martano. 

Sul versante musicale, il teatro Ducale di Cavallino per l’occasione proporrà  un concerto di musica classica a cura del conservatorio Tito Schipa di Lecce mentre gli amanti dei Dire Straits domenica sera potranno fare un salto al Tesoretto di Poggiardo per ascoltare il live dei Rocking Fingers. Restando in tema di concerti, sabato sera al Club 84 di Maglie andrà in scena la black music dei Glorify quartet mentre l’energia dei "Kiss & The Gang" si impossesserà del Movida di Tricase.

Gli appuntamenti del week end salentino non si esauriscono, tuttavia, nel Carnevale. Anzi, ce n’è per tutti i gusti: H24 FabrìKa ospita “la nave dei folli” un progetto artistico dedicato a sensibilizzare le persone nei confronti delle patologie mentali ; fino alle fine del mese di potrà visionare la mostra "2000 anni di presenze ebraiche", dedicata alla giornata della Memoria, presso il castello Carlo V a Lecce; gli amanti del trekking, invece, potranno cimentarsi in una piacevole escursione organizzata domenica dal castello di Acaya fino alla riserva naturale delle Cesine; infine, presso la scuola di pianoforte Silence, verrà proiettato il documentario musicale dedicato alla vita dell’abate Fortunato Santini.

Vale la pena di menzionare, in chiusura, un evento dedicato agli appassionati di street art: Street Art South Italy festeggerà i 7 anni di attività con una mostra collettiva che si terrà sabato presso KiiO Lab .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfilate, carri e coriandoli: Carnevale salentino all'insegna del divertimento

LeccePrima è in caricamento