rotate-mobile
Eventi Arnesano

Sogni di pietra salentini alla conquista del Canada

Lo scultore Mario Calcagnile s'è aggiudicato il premio per la Migliore creazione artistica al Simposio internazionale di granito che s'è svolto nella provincia nordamericana del Québec

Mario Calcagnile è uno dei più affermati scultori italiani. Originario di Arnesano, vive e lavora principalmente nel suo Salento. E' fra i paesaggi locali che trova l'ispirazione per le sue opere. "Tutto sembra partire dall' osservazione e da recuperi della memoria. Il ricordo e l'impronta. Egli costruisce torri iconografiche e flussi d'acqua, illuminando con luce mediterranea decorazioni, sirene o angeli barocchi distaccatisi da altari", si può leggere sul suo sito ufficiale. E Calcagnile è ora sempre più parte dell'Olimpo internazionale della scultura. E' stato infatti premiato per la "Migliore creazione artistica" alla seconda edizione del prestigioso "Simposio internazionale di granito" di Stanstead, nel Québec (Canada), evento che si è tenuto dal 31 agosto al 10 settembre 2007.

Mario Calcagnile ha partecipato alla manifestazione realizzando la scultura "Cercles Polaires - Oggetto Trovato". Il tema dell' edizione 2007 del simposio era "Cercles Polaires" (Circoli Polari) in onore dell'Anno polare internazionale 2007. Dieci sono gli artisti che hanno preso parte al simposio, creando opere in granito durante un periodo di dieci giorni. Oltre a Calcagnile, in lizza per l'Italia, anche artisti di Belgio, Germania, Canada e Stati Uniti. Per ammirare le opere di Calcagnile, si può navigare nel suo sito ufficiale: https://www.mariocalcagnile.net. Per tutti i dettagli sul Simposio internazionale di granito di Stanstead si può consultare https://www.stansteadgranite.org (sito tutto in francese).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sogni di pietra salentini alla conquista del Canada

LeccePrima è in caricamento