rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi

Solidarietà nazionale

aglio del nastro presso un supermercato di Racale e nei prossimi giorni farà tappa in altri comuni salentini

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Ha preso oggi il via l'iniziativa promossa dall'associazione no profit "Solidarietà Nazionale". Taglio del nastro presso un supermercato di Racale e nei prossimi giorni farà tappa in altri comuni salentini.
"Solidarietà Nazionale" è un'associazione impegnata nella raccolta e distribuzione di generi alimentari e beni di prima necessità da destinare a famiglie italiane in difficoltà.
L'associazione è nata da persone comuni, giovani innanzitutto, che hanno scelto la strada della solidarietà per contrastare il malcostume e la povertà. Dal 2008 la crisi economica si è abbattuta sull'Italia; migliaia di persone sono rimaste senza lavoro e vivono in stato di estrema necessità.
Ritenendo quello attuale un momento di grave crisi economica Solidarietà Nazionale si è da subito impegnata nell'aiutare coloro che paradossalmente vengono lasciati soli.
La solidarietà è un sentimento, un comportamento che ha radici sociali profonde, che esprime un senso di appartenenza e di identità comune. La solidarietà smuove una serie di emozioni. Molte persone scoprono la solidarietà solo dopo che hanno vissuto o stanno vivendo un profondo dolore, riscoprendo in questo modo il motivo della loro stessa esistenza che li induce a guardare il mondo e gli altri con occhi diversi. La solidarietà nazionale si è dimostrata, storicamente, utilissima nei momenti di grande emergenza: si pensi all'alluvione del Polesine o a quella di Firenze, dove migliaia di giovani accorsero da tutta Italia per salvare vite umane, monumenti, libri e opere d'arte.
La solidarietà nazionale è un grande rimedio contro le carenze sistematiche dei poteri pubblici e compensa, quindi, le lacune dello Stato. Là dove lo Stato non interviene, si pensi alla pubblica assistenza, la solidarietà è la grande Forza che compensa l'assenza dell'intervento statale. La solidarietà è attiva condivisione di un bene, non solo della sofferenza: condividendo il bisogno, si condivide anche il destino.
Nessun uomo è un isola e poiché la solidarietà non è solo materiale, possibile solo agli abbienti verso i più diseredati, la sua pratica esiste proprio nei piccoli gesti di generosità che tutti posso compiere.
Al cuore non serve il redditometro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidarietà nazionale

LeccePrima è in caricamento