Sabato, 31 Luglio 2021
Eventi

SOUND RES 07: MARK STEWART tiene tutti sulle corde

La Summer School dedicata alla musica contemporanea prosegue con la masterclass del chitarrista newyorkese. Grande attesa anche per la lezione e il concerto del compositore statunitense Philip Glass

MARK STEWART

Con la Masterclass dell'eclettico chittarrista Mark Stewart prosegue il programma della Summer School di Sound Res, il festival di musica contemporanea organizzato da Loop House e Coolclub, curato da David Cossin, Alessandra Pomarico e Luigi Negro, che rientra nell'articolato programma di Salento Negroamaro, rassegna delle culture migranti della provincia di Lecce.

Domani, mercoledì 13 giugno, alle 11, presso il Conservatorio Tito Schipa di Lecce (sede centrale di Via Ciardo) il musicista newyorkese terrà una lezione sui vari usi della chitarra classica ed elettrica.

Polistrumentista, cantante, compositore e inventore di strumenti, Mark Stewart è uno dei protagonisti della scena musicale sia classica che contemporanea. Dal 1999 è il chitarrista di Paul Simon con cui suona, registra e partecipa alle tournee. È membro fondatore dell'ensemble di musica contemporanea Bang on a Can All-Stars, suona con Steve Reich and Musicians, con la Klezmer Madness di David Krakauer, è parte del duo Polygraph lounge con il pianista e genio del theremin Rob Schwimmer, collabora con The Fred Frith Guitar Quartet, l'Orchestra of Excited Strings di Arnold Dreyblatt e la Gangster Band di Zeena Parkins. In passato Mark ha lavorato con Bob Dylan, Cecil Taylor, Meredith Monk, Edie Brickell, Don Byron, Paul McCartney, Marc Ribot e Anthony Braxton, Ha collaborato con i coreografi Eliot Feld, Susan Marshall e Yoshiko Chuma e insieme al compositore Elliot Goldenthal ha prodotto le musiche dei film Titus, The Butcher Boy, Bob the Gambler, In Dreams and Heat, spesso suonando strumenti da lui inventati e costruiti. Nel suo salotto musicale e laboratorio del Lower East Side di New York, Mark infatti accumula strumenti tradizionali e oggetti sonori realizzando strumenti unici e innovativi. Stewart ha suonato per gli spettacoli di Broadway Showboat, Tommy degli Who, The Sound of Music, Carousel, e The Lion King.

Sabato 16 giugno (ore 11) parte il ciclo di lezioni magistrali presso il Convento dei Domenicani di Cavallino, sede del "Settore Patrimonio Culturale: Conoscenza e Valorizzazione" della Scuola Superiore Isufi dell'Università del Salento. Gordon Knox e Bob Sain discuteranno dei "Centri d'arte del XXI secolo: nuovi modelli di finanziamento e risultati intellettuali".

Gordon Knox è direttore artistico e curatore del programma per artisti Montalvo Arts Center, in California. Fra il 1990 e il 2001 ha concepito, realizzato e amministrato insieme a Cecilia Galiena la Civitella Ranieri Foundation in Umbria e New York, con un finanziamento americano e una proprietà italiana, rendendo noto l'approccio al ruolo delle residenze d'arte internazionali e quello connettivo con un territorio culturale e sociale. Dal 1999 ha collaborato con programmi di residenze per artisti: Fondazione Ratti (Como), Fondazione Santa Maddalena e Fondazione Studio Marangoni (Firenze), Fondazione Sanskriti (Nuova Dehli, India), l'Atlantic Center for the Art (Florida), Biennale di Venezia (organizzatore padiglione americano 2003 e curatore padiglione India 2005), Fondazione Sakatar (Brasile). Nei primi anni '90 e' co-fondatore e in seguito tesoriere dell'organizzazione internazionale per le residenze artistiche ResArtis. Robert Sain è fondatore del LACMALAB di Los Angeles. Direttore della Montalvo Arts Center. Ha contribuito a far diventare il Lacma, uno dei primi musei Commissionino nel mondo, presentando nuovi lavori da parte di più di 30 artisti in 7 anni.

Lunedì 18 (ore 15) sempre presso l'Isufi la lezione magistrale vedrà come protagonisti Vincenzo Chiarandà / Anna Stuart Tovini di Undo.Net che discuteranno di Networking nell'arte contemporanea.

Mercoledì 20 (ore 11) si torna al Conservatorio di Lecce con il clarinettista Bohdan Hilash. Nel pomeriggio (ore 17) nella Sala prove della Sound Res Band presso la Masseria Ospitale si terrà il workshop sulla voce con Silvie Gensen e Haleh Abghari.

Venerdì 22 (ore 17) sempre nella Sala Prove spazio alla workshop/prova, coordinato da David Cossin, di IN C brano di Terry Riley che sarà suonato all'alba di domenica 24 giugno presso il Mediterraneo (litoranea San Cataldo/San Foca).

Dal 25 al 28 giugno (ore 15) gli artisti di VisionIntoArt terranno dei workshop ai ragazzi ospiti della Cooperativa Solidarietà Salento di San Cesario di Lecce.

Martedì 26 (dalle 22.00) il sound designer dei Kronos Quartet Brian Mohr terrà presso la Masseria Ospitale un workshop su musica elettronica e tecniche di registrazione. Mercoledì 27 giugno (ore 15) all'Isufi Lezione magistrale di Cesare Pietroiusti su "L'artista come perfetto dilettante".

Giovedì 28 (ore 11) il compositore Philip Glass incontrerà gli studenti dell'Isufi. Alle 21.00 si esibirà nell'atrio di Palazzo dei Celestini a Lecce in un concerto insieme alla violoncellista Wendy Sutter e al percussionista/curatore David Cossin. Il programma delle lezioni magistrali si chiude venerdì 29 (ore 15) con la presenza di Ira Glass, conduttore e produttore del programma radiofonico "This American Life", uno dei più celebri della radio statunitense.

L'articolato programma di Sound Res, che si svilupperà sino al 30 giugno, prevede anche una serie di concerti ed eventi frutto del lavoro di musicisti riconosciuti internazionalmente invitati a risiedere e lavorare nel Salento e a collaborare con artisti e musicisti locali, in un'esperienza di full immersion.

Sound Res è realizzato in collaborazione con l'Università del Salento, il settore Patrimonio Culturale: Conoscenza e Valorizzazione della Scuola Superiore ISUFI, l'Azienda di Promozione Turistica di Lecce, Manifatture Knos, la condotta leccese di Slow Food, la Fondazione Semeraro e la Coop. Solidarietà Salento, il Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce, l'associazione Borgo Ostuni con il patrocinio del Comune di Lecce, del Comune di Ostuni e della Camera di Commercio di Lecce e grazie al sostegno di Azienda Vitivinicola Leone De Castris, Alba Service S.p.A., Kubico, Quarta Caffé, Gusto, Gruppo Italgest, 300mila Lounge e Pizzeria Lussy di Lecce

info www.soundres.org - info@soundres.org - tel. 0832 303707


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SOUND RES 07: MARK STEWART tiene tutti sulle corde

LeccePrima è in caricamento