rotate-mobile
Eventi San Cesario di Lecce

"Sound Res", l'avanguardia trova casa nel Salento

Terry Riley, Bang on a Can sono gli ospiti della quinta edizione del festival di musica contemporanea diretto da David Cossin, Alessandra Pomarico e Luigi Negro e organizzato da Loop House e Cool Club

Il compositore californiano Terry Riley e il sestetto newyorkese Bang on a Can All Stars sono gli ospiti d'eccezione della prima parte di Sound Res 2008. Il programma di residenza, festival e scuola estiva di musica contemporanea, a cura di David Cossin, Alessandra Pomarico e Luigi Negro, è organizzato da Loop House e Coolclub con il sostegno di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Gruppo Italgest, con il patrocinio di Comune di San Cesario di Lecce e Conservatorio Tito Schipa di Lecce, con la collaborazione di 11/8 Records, Merico Pianoforti, Radio Popolare Salento e Musicaround.net.

La V edizione di Sound Res si svolge tra giugno e settembre ed è concepita come residenza diffusa e multidisciplinare, articolata in momenti diversi di creazione, produzione, formazione, riflessione, incontro con alcuni protagonisti della cultura internazionale e attorno ai temi più urgenti della contemporaneità. Luogo d'incontro per la ricerca artistica, catalizzatore di progetti, idee e personalità di rilievo, Sound Res diventa ancora una volta occasione di sviluppo e di conoscenza di un territorio singolare, il Salento.

Dal 6 al 12 giugno tra Lecce e San Cesario di Lecce Sound Res prende il via con la sezione più strettamente musicale curata dal percussionista e compositore newyorkese David Cossin, che dopo aver invitato nella scorsa edizione Philip Glass, ci conduce alle origini del minimalismo coinvolgendo Terry Riley, il 73enne compositore americano considerato il padre fondatore di quel genere. Figura di svolta della musica contemporanea, il compositore sarà raggiunto nel Salento dal sestetto amplificato Bang on a Can All Stars, ensemble elettrizzante di virtuosi musicisti da oltre 20 anni a servizio della nuova musica.

Il concerto d'apertura, sabato 7 giugno nell'atrio del Palazzo Ducale di San Cesario di Lecce, (inizio ore 21.30 - ingresso 10 euro) è affidato proprio alla straordinaria vivacità esecutiva e interpretativa dei Bang on A Can all Stars, riconosciuti come i pionieri di una musica che sfida le categorie e attraversa i generi esistenti. Con la precisione di un ensemble da camera, la potenza di una rock band e la capacità di improvvisazione di un gruppo jazz, i Bang on a Can All Stars introdurranno al repertorio d'eccezione che l'inusuale strumentazione consente (clarinetti, chitarra elettrica, violoncello, contrabbasso, piano e percussioni). La formazione, eletta American Ensemble of the Year nel 2005, inviterà Terry Riley a suonare insieme il suo rivoluzionario In C, considerato il primo brano minimalista della storia della musica (era il 1964). Vi prenderanno parte anche i salentini Cesare Dell'Anna e Mauro Tre. Musicisti e compositore chiuderanno il concerto con una lunga evoluzione nell'improvvisazione. I Bang on a Can sono Robert Black (contrabbasso), David Cossin (batteria e percussioni), Mark Stewart (chitarra elettrica), Evan Ziporyn (clarinetti), Felix Fan (violoncello), Ning Yu (piano).

La residenza, che avrà luogo presso la Loop House di San Cesario di Lecce, sarà utilizzata da Terry Riley e dai sei musicisti di Bang on a Can All Stars per creare Autodreamographical Tales, una nuova e inedita composizione a partire dai sogni e dalla musica di Riley che sarà presentata in prima mondiale assoluta giovedì 12 giugno nell'atrio di Palazzo dei Celestini a Lecce (inizio ore 21.30, ingresso 10/15 euro).

Un grande compositore annota i suoi sogni, li trascrive in musica, li traduce in suono su un registratore, li trasforma in canzoni. Una radio diffonde alcuni di questi brani e un gruppo avventurosi musicisti ne resta affascinato, tanto da commissionarne un'opera per la propria formazione. Così nasce il progetto Autodreamographical Tales, con musiche di Terry Riley per i Bang on A can All Stars. Nel Salento, grazie a Sound Res, l'opera viene ‘lavorata' da compositore e musicisti e presentata in prima mondiale assoluta, con la straordinaria partecipazione di Terry Riley nelle vesti di narratore, cantante e pianista. Dopo l'anteprima salentina, l'opera verrà presentata il 9 novembre a New York, dove sarà registrata con l'etichetta Canteloupe Music come coproduzione Sound Res e Bang on a Can, prima di essere portata in tournee in Europa e in Asia.

https://www.soundres.org/
Info: 083 2303707 - 3394313397

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sound Res", l'avanguardia trova casa nel Salento

LeccePrima è in caricamento